Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 3 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Nuova spinta africana nei prossimi giorni porta caldo intenso con temperature anche oltre 40°C

Meteo - Finale di luglio ed inizio con una nuova espansione dell'anticiclone africano su Mediterraneo ed Europa, nuova intensa ondata di caldo attesa anche in Italia

Meteo Italia – Nuova spinta africana nei prossimi giorni porta caldo intenso con temperature anche oltre 40°C
Meteo Italia - picco del caldo atteso per la prossima settimana con punte oltre i +40 gradi

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon weekend cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione distesso dal basso Atlantico su Mediterraneo ed Europa, mentre il flusso perturbato scorre a latitudine più elevate, con diversi minimi al suolo di circa 990 hPa tra Groenlandia ed Islanda e piccole ondulazione in movimento fin sul medio Atlantico. Evoluzione sinottica per i prossimi giorni che mostra un rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre verso il medio Atlantico ed una goccia fredda scendere ad ovest della Penisola Iberica. Questo favorirà una nova espansione dell’anticiclone africano su Mediterraneo ed Europa centro-occidentale, con risalita di una bolla calda proprio sull’Europa centro-occidentale dove avremo anomalie termiche anche di 10-12 gradi e che interesserà anche la Penisola Italiana.

Weekend con tempo stabile e temperature in lieve aumento

Come abbiamo appena visto, ultimo weekend di luglio che vedrà la Penisola Italiana sotto il dominio dell’alta pressione che si estende dal basso Atlantico verso il Mediterraneo. Questo porta stabilità diffusa in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud, salvo qualche pioggia al settentrione specie a carattere pomeridiano sui rilievi alpini. Temperature in lieve aumento con valori termici di circa 2-4 gradi sopra le medie del periodo. Ondata di caldo iniziata nella prima settimana di luglio e ancora non terminata che probabilmente porterà il mese nel podio dei più caldi, ancora una volta.

Meteo Italia - nuovo picco del caldo in arrivo

Meteo Italia – nuovo picco del caldo in arrivo

Temperature roventi per gli ultimi giorni di luglio con valori sopra i +40 gradi

Parentesi con temperature vicinie alle medie già finita e flusso caldo africano che nei prossimi giorni riporterà valori sempre più anomali. Dopo il weekend atteso un nuovo picco del caldo prima sull’Europa occidentale, e poi anche sul Mediterraneo centrale con temperature fino a 6-8 gradi al di sopra delle medie. Temperature massime che tra fine luglio e inizio agosto potrebbero toccare i +40 gradi su molte zone.

Tendenza meteo: prima decade di agosto con lento cedimento dell’anticiclone?

Evoluzione meteo per agosto, ultimo mese dell’estate, ancora di difficile lettura soprattutto per l’Italia. Il mese di luglio terminerà con una spallata finale dell’anticiclone africano che porterà giornate veramente bollenti. Alcuni modelli ipotizzano ogni tanto un cambio di circolazione per i primi giorni di agosto. In particolare GFS questa mattina mostrano una saccatura depressionaria verso il Mediterraneo centrale nel primo weekend del mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto