Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA nuovamente in balia dei TEMPORALI con rischio GRANDINATE; ecco le regioni coinvolte

METEO - ITALIA nuovamente in balia dei TEMPORALI con rischio GRANDINATE al centro-sud; tempo più asciutto al nord e Sardegna

METEO – ITALIA nuovamente in balia dei TEMPORALI con rischio GRANDINATE; ecco le regioni coinvolte
Tornano i temporali su parte del nord nel weekend

Meteo Italia, la situazione sinottica

Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! Persistono sul nostro Paese condizioni meteo spiccatamente instabili. Sui bacini meridionali è infatti ancora particolarmente attiva una circolazione depressionaria, alimentata da masse d’aria fresche per il periodo. Un minimo al suolo, pari a 1004 hPa, è in azione sulle coste ioniche della Sicilia, guidando i sistemi nuvolosi in transito sull’Italia. Molti sono gli acquazzoni ed i temporali in atto lungo lo stivale, localmente anche di forte intensità; vediamo maggiori dettagli nel prosieguo dell’articolo.

Tempo in atto sull’Italia

Meteo Italia – Osservando l’immagine satellitare sono molte le nubi in transito al centro-sud e sul Triveneto, mentre sono ampie le schiarite sulla Romagna, Piemonte, ovest Sardegna e Liguria di Ponente. Torna a splendere il sole anche lungo le coste di Abruzzo e Molise, dopo i nubifragi e le trombe marine avvenute nel corso del mattino. Analizzando nel dettaglio l’ultimo scatto del radar, piogge e temporali sono in atto su Campania, Calabria, Salento, Basilicata, Sicilia orientale e tra Abruzzo e basso Lazio. Le temperature sono tornate a salire sul nord Italia, portandosi attualmente fino a +31/+33°C, mentre al centro-sud si mantengono piuttosto gradevoli, fin sotto le medie del periodo.

Tendenza prossime ore,  temporali e piogge anche intense al centro-sud

Meteo Italia – Nel corso delle prossime ore l’instabilità si “accenderà” ulteriormente al centro-sud Italia. I contrasti termici si accentueranno, rinvigorendo i fenomeni laddove sono già presenti. Piogge e temporali sono attesi in estensione anche al Lazio centrale, lambendo la città di Roma, mentre sulle zone interne di Campania, Puglia e Calabria potranno assumere carattere di forte intensità con grandinate, estendendosi anche ai settori costieri. Instabilità localizzata prenderà forma anche nel Triveneto, mentre tempo asciutto proseguirà al nordovest e sulla Sardegna. Nel corso dei prossimi giorni tornerà un po’ di stabilità, ma non mancheranno acquazzoni e temporali. 

CONTINUA A LEGGERE


Luglio chiude tra il ritorno del caldo e rischio temporali

Meteo – Il mese di luglio potrebbe proseguire decisamente dinamico sull’Italia. Residue condizioni d’instabilità ci accompagneranno fino a martedì 20 luglio, poi l’anticiclone subtropicale riporterà una nuova fase estiva sull’Italia con caldo in aumento fino al prossimo weekend. La stabilità, tuttavia, potrebbe non essere duratura, con nuovi attacchi perturbati pronti a raggiungere l’Italia durante l’ultima settimana del mese di luglio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto