Temperature in calo specie al centro-nord, ecco la situazione meteo
Buongiorno e buon inizio di settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo il passaggio d’aria fresca in italia stiamo vivendo un inizio di agosto decisamente più fresco alle medie del periodo: rispetto alle temperature di 24 ore fa si registrano -5/-6°C di differenza da nord a sud, con picchi anche di -7/-8°C su alcuni settori (specie su quelli Adriatici) a causa dell’assenza dei venti di caduta. Mentre la saccatura d’aria fresca fa sentire i suoi effetti, al sud potranno ancora manifestarsi temperature piuttosto elevate per il periodo. Ma vediamo dove.
Insiste il caldo africano all’estremo sud
Dopo le punte di temperatura raggiunte nel weekend su Puglia, Abruzzo, Calabria e Sicilia (con picchi fino a +44°C), anche quest’oggi i valori termici potranno raggiungere i +40°C specie su Puglia, Basilicata e Sicilia. Intanto in Calabria si registrano +40°C a Botricello; valori piuttosto elevati anche a Scalo (38,5°C), e a Villapiana (38,3°C), come viene riportato dalla rete Arpacal. Nel corso del weekend dopo il peggioramento dei prossimi giorni un nuovo promontorio d’alta pressione potrebbe tornare ad impossessarsi del nostro territorio, ecco perché!
Weekend ancora incerto, ecco le ultime ipotesi
Meteo weekend – Dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici si evince l’arrivo di una nuova fase di tempo stabile in italia: secondo GFS infatti da venerdì l’alta pressione potrebbe tornare ad espandersi in Italia a seguito del passaggio di un cavo d’onda africano. Questo movimento potrebbe anticipare la quarta ondata di calore in italia, che potrebbe spingere nuovamente le temperature su punte estreme. Vediamo ora cosa potrebbe succedere nei prossimi giorni in italia, con questa nuova fase di maltempo.
CONTINUA A LEGGERE
Focus maltempo, possibile cavo d’onda in arrivo con piogge e temporali
Focus maltempo – Una saccatura di origine atlantica potrebbe fare capolinea sul nostro territorio determinando l’arrivo di piogge e temporali in italia: per il momento sembrerebbe la notte tra mercoledì e giovedì il periodo papabile al momento del cambio di circolazione: una linea di precipitazioni organizzate dovrebbe muoversi da ovest verso est colpendo dapprima le regioni del nord Italia con piogge e temporali anche intensi. Dalle prime ore del mattino coinvolte anche le regioni centrali con fenomeni sparsi; queste le ultime visioni dei modelli, che saranno soggette a nuove revisioni nei prossimi aggiornamenti. Per saperne dunque di più, non perdetevi i nostri editoriali meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.