Fronte di maltempo ha abbandonato l’Italia
Abbiamo assistito ieri ad un rapido peggioramento di stampo invernale che ha interessato principalmente il sud, ma anche parzialmente l’Abruzzo: si sono infatti segnalate piogge e nevicate a bassa quota, con i fenomeni perlopiù deboli o moderati. Tutto questo mentre al nord e su gran parte del centro Italia le condizioni meteo sono apparse visibilmente stabili, con la compresenza cioè di cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. L’allontanamento del fronte instabile che ha coinvolto il meridione ha determinato quest’oggi un miglioramento del tempo, con assenza generale di fenomeni.
Temperature nella media o inferiori ad essa
Nonostante il sole sia tornato protagonista su pressoché l’intero territorio nazionale nella giornata odierna, il clima è apparso e appare ancora invernale su gran parte d’Italia, con temperature quindi che si allineano alla norma del periodo o rimangono addirittura leggermente al di sotto, come al sud. Questo è dovuto alla presenza di correnti artiche sul settore balcanico, che hanno portato intense e insistenti nevicate ad Atene e più in generale sulle pianure dell’Europa dell’est.
Prossimi giorni Anticiclone dominante
L’allontanamento del suddetto fronte di maltempo ha favorito giocoforza la risalita dell’Anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale. Tale Anticiclone riprende dunque il controllo anche della nostra Penisola e albergherà su di essa per almeno alcuni giorni, in particolare fino a ridosso del fine settimana, con stabilità e nebbie. A seguire, una saccatura di origine artica lambirà l’Italia provocando un veloce peggioramento che causerà a sua volta il ritorno della neve a bassa quota, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve a bassa quota al sud per sabato, poi miglioramento per domenica
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola peggioreranno per la giornata di sabato 29 gennaio, grazie ad una saccatura artica che però lambirà solamente l’Italia andando a colpire principalmente il settore balcanico. Piogge e nevicate a bassa quota si riverseranno nuovamente al meridione con temperature quindi in calo. Più stabile al centro-nord con sole prevalente. La perturbazione sarà piuttosto rapida e già nella giornata di domenica 30 si posizionerà sul Mediterraneo orientale, favorendo una nuova espansione dell’Anticiclone sullo stivale e, conseguentemente, un miglioramento delle condizioni meteo che torneranno a risultare dunque generalmente stabili.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.