METEO ITALIA - Nuovi SBALZI termici in arrivo, poi fronte FREDDO e MALTEMPO
METEO ITALIA: Nuovi SBALZI termici in arrivo, poi fronte FREDDO e MALTEMPO. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni, la tendenza meteorologica per il week end ed un rapido sguardo a come potrebbe proseguire l'inverno sull'Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
METEO ITALIA: Temperature in ulteriore rialzo al Sud, poi il cambiamento con fronte freddo e veloce crollo termico
PREVISIONI METEO – L'Italia si appresta a vivere una nuova e importante altalena termica in questi giorni e condizioni meteo fortemente variabili. A partire dalla giornata odierna assisteremo infatti ad un generale rialzo delle temperature, specie sulle regioni meridionali dove non è escluso che possano toccarsi valori anche superiori ai +18°C. Questo potrebbe dare vita ad importanti sbalzi di temperatura che si materializzeranno tra le giornate di giovedì e venerdì, quando un fronte freddo veloce transiterà sulla nostra Penisola colpendo soprattutto il Centro-Nord e riportando la quota neve al di sotto dei 1000 metri su diversi settori, così come dovrebbe tornare anche il maltempo su diverse regioni.
Possibile rimonta subtropicale la prossima settimana
Oltre al fronte freddo i cui effetti dureranno per circa 24/36 ore sull'Italia, i modelli matematici hanno preso di mira una possibile e nuova rimonta dell'anticiclone subtropicale nell'area mediterranea. Secondo le ultime proiezioni una vera e propria "bolla calda" potrebbe prendere il sopravvento già a partire da questo week end, con ulteriore espansione attesa tra lunedì e martedì. Uno scenario inverosimile per il mese di febbraio, momento in cui si sta ufficialmente toccando il record dell'indice AO (ad oggi +6,4 contro i +5,9 del febbraio 1990).
C'è grande incertezza per fine mese, ma lo STRATCOOLING potrebbe ancora fare la sua parte
Nonostante il normale decorso stagionale possa incidere in modo significativo sull'andamento dell'inverno, resta che il Vortice Polare non sembra voler mollare la presa nemmeno per la fine del mese di febbraio. Uno scenario del tutto improbabile, ma tant'è che le sorti del nostro inverno sembrerebbero ormai segnate. Ciò che non è possibile escludere invece sono colpi di coda più significativi nel mese di marzo, anche nella seconda o terza decade del mese. Quello è il momento in cui il forte raffreddamento stratosferico potrebbe cedere il passo ad un progressivo aumento delle temperature nei piani più alti dell'atmosfera. Vediamo nelle pagine successive quali potrebbero essere le conseguenze.
Guarda la versione integrale sul sito >
Evetuali warming stratosferici per il grande freddo sull'Europa, anche nel mese di marzo
Un forte riscaldamento nei piani alti della stratosfera darebbe vita ad un mese di marzo molto movimentato dal punto di vista meteorologico. Il VPS si è mostrato infatti compatto per oltre due mesi e da eventuali "rotture" ne potrebbero conseguire anche importanti eventi freddi sul continente europeo e di conseguenza anche sull'Italia. Si tratta per il momento di ipotesi, o meglio, scenari prevedibili "in caso di..", ma per il momento i principali centri di calcolo non mostrano cambiamenti significativi in tal senso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo week end: torna il caldo sull'Italia
Per quanto riguarda il fine settimana dunque, nessuna variazione rispetto a quanto si prospettava diversi giorni fa: un esteso campo anticiclonico potrebbe tornare ad invadere lo scenario sinottico del Mediterraneo, favorendo così un generale aumento delle temperature ben al di sopra della media stagionale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Per tutti i dettagli come sempre vi invitiamo a consultare il prossimo editoriale delle ore 9:30 oltre che il nostro canale Youtube.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04