Meteo Italia, la situazione sinottica
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica è ancora caratterizzata dalla posizione in pieno Oceano Atlantico dell’Anticiclone delle Azzorre, disteso parzialmente sin verso il Regno Unito. Una nuova saccatura scivola dal nord Europa verso il Mediterraneo centrale, accompagnata da correnti fredde polari marittime. Neve a quote via via più basse, fino a raggiungere le pianure del Nord per la festività dell’Immacolata. Vediamo tutto i dettagli nel prosieguo dell’editoriale.
Meteo instabile al centro-sud, residui fenomeni nel Triveneto
Le previsioni meteorologiche per la giornata odierna saranno caratterizzate da condizioni meteo mediamente stabili sulle regioni di Nordovest e Toscana. Al sud e gran parte del centro le condizioni meteo risulteranno incerte con molte nubi e precipitazioni sparse, persistenti ed abbondanti in particolare tra Campania e Calabria tirrenica. Neve lungo l’Appennino a partire dai 1200-1500 metri, mentre sul Triveneto e Lombardia orientale saranno possibili residue nevicate nel corso del mattino sin verso i 300-500 metri. Nuovo peggioramento tra la sera e la prossima notte sulle centrali tirreniche e Campania, per l’ingresso di un altro impulso instabile dalla Francia.
Avvio di settimana con piogge e temporali al centro-sud, neve in Appennino
L’anticiclone delle Azzorre rimarrà in pieno Oceano Atlantico anche nel corso della prossima settimana, favorendo la discesa di nuovi impulsi instabili sull’Italia. Lunedì di maltempo al sud e medio Adriatico con molte nubi e fenomeni sparsi, nevosi a partire dai 500-700 metri dell’Appennino centrale, fino ai 1000-1200 metri di Sicilia e Calabria. Tempo stabile con maggiori schiarite al nord e Toscana, poi momentaneo miglioramento per martedì su tutto il Paese. Temperature rigide nottetempo sulla Pianura Padana con possibili gelate.
CONTINUA A LEGGERE
Neve in Pianura Padana per l’Immacolata
Festività dell’Immacolata con neve in pianura sul nord Italia! L’ingresso di correnti fredde nei prossimi giorni, favoriranno infatti la formazione di un cuscinetto d’aria fredda sulla Pianura Padana, garantendo nevicate da scorrimento umido in programma per l’8 dicembre. Al momento le regioni a rischio neve in pianura saranno quelle di Nordovest, l’Emilia e localmente il Veneto occidentale; neve attesa fino al fondovalle del Trentino-Alto Adige, quindi in città come Trento e Bolzano e localmente sin verso le coste della Liguria. Maltempo in arrivo sulle regioni centrali e Sardegna con piogge e temporali, mentre tempo più asciutto è atteso per le regioni meridionali e la Sicilia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.