Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Nuovo grave PEGGIORAMENTO in arrivo, NUBIFRAGI accompagnati da raffiche di vento fino a 100km/h, i dettagli

METEO ITALIA - In coda alla PERTURBAZIONE in atto si prepara all'affondo una nuova saccatura POLARE MARITTIMA, in arrivo sullo stivale per domenica con raffiche di vento intorno ai 100km/h, i dettagli

METEO ITALIA – Nuovo grave PEGGIORAMENTO in arrivo, NUBIFRAGI accompagnati da raffiche di vento fino a 100km/h, i dettagli
Maltempo in arrivo in Italia, immagine di repertorio fonte ANSA.

Forte maltempo al nord Italia, allerta rossa in Liguria fino alle 21

La giornata odierna si è aperta con un’ondata di forte maltempo che interessa la maggior parte del nord Italia, ma che sta flagellando in maniera particolare soprattutto la Liguria, dove vige un’allerta rossa fino alle 21 di questa sera. Questo grazie ad un nuovo affondo delle correnti di matrice polare marittima in discesa dai quadranti nordoccidentali che, dopo l’instabilità rinvenuta nella giornata di ieri grazie ad un’altra perturbazione, hanno portato piogge ulteriori sul settentrione italiano.

Maltempo in arrivo sulle regioni centrali tirreniche e sulle regioni nordorientali

Nel corso del pomeriggio e della serata odierna si creeranno due fronti di maltempo, che si sposteranno entrambi in maniera piuttosto lenta, ma progressiva: il primo traslerà verso oriente colpendo le regioni nordorientali con piogge localmente a carattere anche di nubifragio, il secondo fronte invece si sposterà verso meridione interessando il versante tirrenico centrale dove tra l’altro è previsto anche il rinforzo della ventilazione, con raffiche fino a 75km/h raggiungendo lo stadio di burrasca o burrasca forte.

Nuova perturbazione in coda a quella attuale

Forti piogge e temporali anche a carattere di nubifragio sulle regioni tirreniche, soprattutto nelle zone interne.

Nella seconda parte della giornata di domani sabato 21 dicembre il peggioramento che sta attualmente interessando molte regioni dell’Italia centro-settentrionale abbandonerà velocemente il nostro Paese traslando verso sud-est. In coda però ad esso, ci sarà una nuova perturbazione che sbarrerà nuovamente la strada nel Mediterraneo all’Anticiclone, che non sarà dunque in grado di rimontare. Nuovo maltempo intenso dunque in arrivo dalla giornata di domenica 22 dicembre, vediamo dove.

Primi effetti dalla tarda sera di domani con nubifragi in Liguria, poi nubifragi anche su Toscana e Lazio

I primi effetti della perturbazione che abbiamo menzionato nel precedente paragrafo si avranno in realtà già dalla tarda serata di domani sabato 21 dicembre, quando forti piogge anche a carattere di nubifragio accompagnate da attività elettrica interesseranno la Liguria, soprattutto le aree orientali e dunque lo spezzino. L’instabilità si estenderebbe rapidamente verso meridione e verso oriente, interessando entro il pomeriggio tutto il centro-nord e anche il basso versante tirrenico della Penisola.

Peggioramento anch’esso rapido, attenzione alle raffiche di vento localmente oltre i 100km/h

Anche il prossimo peggioramento che interesserà la nostra Penisola risulterà piuttosto rapido, con condizioni meteo in miglioramento generale dal pomeriggio in poi, salvo piogge e locali acquazzoni residui lungo la fascia costiera del medio-basso versante tirrenico. Ma attenzione ai venti, soprattutto sulle coste esposte delle regioni tirreniche: qui le raffiche di vento potrebbero raggiungere i 100km/h e superarli, mentre altrove saranno solo leggermente meno intensi, con raffiche di 80/90km/h anche nell’entroterra.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto