Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, ancora qualche temporale pomeridiano possibile
Settimana che inizia con un promontorio anticiclonico che si estende dall’Europa occidentale fino al Mare del Nord mentre l’Italia riamane sul bordo orientale con correnti più fresche dai quadranti settentrionali. Giornata che inizia con condizioni meteo asciutte su tutta la Penisola ma entro il pomeriggio si avrà lo sviluppo di piogge e temporali sparsi specie sulle zone interne del Centro-Sud.
Alta pressione in rinforzo dei prossimi giorni ma condizioni meteo che saranno ancora a tratti instabili
Prossimi giorni che vedranno un campo di alta pressione estendersi tra Atlantico e Mediterraneo il quale porterà condizioni meteo per lo più asciutte in Italia. Attenzione però perché l’instabilità pomeridiana almeno fino a Giovedì potrebbe essere presente. Acquazzoni e temporali potrebbero interessare i settori alpini e anche le zone interne del Centro-Sud con locali sconfinamenti anche verso le pianure.
Temperature in lento e costante rialzo nei prossimi giorni, ancora un lungo sopra media
Temperature che al momento risultano da 2 a 4 gradi al di sopra delle medie su tutta l’Italia ma che sono comunque destinate ad aumentare. Entro il secondo weekend di agosto diversi modelli mostrano un ulteriore rinforzo dell’anticiclone con rialzo termico sempre più marcato. Condizioni meteo stabili e anomalie positive che tra Sabato e Domenica potrebbero raggiungere anche i 5-6 gradi in modo diffuso e perdurare per molti giorni a seguire.
Tendenza meteo: intensa ondata di caldo possibile sull’Europa entro il Ferragosto
Previsioni meteo in senso stretto per Ferragosto impossibili da realizzare data la distanza temporale di oltre 10 giorni. Le ultime proiezioni del modelli non lasciano però presagire un cambio di circolazione e magari clima più mite. I giorni che precedono il Ferragosto potrebbero anzi vedere una bolla d’aria molto calda risalire dal Mediterraneo verso l’Europa centro-orientale con anomalie positive di temperatura anche nell’ordine dei 10 gradi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.