Meteo Italia - Nuovo peggioramento al nord, in attesa il centro-sud
Meteo in nuovo peggioramento sul nord Italia con piogge e temporali su Liguria, Lombardia e Triveneto. Stabile al centro-sud con temperature miti
Meteo Italia, la situazione sinottica
Buona domenica e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata da un campo altopressorio posizionato tra Groenlandia ed Islanda, mentre un “corridoio" perturbato si distende dall'Atlantico alla Scandinavia. In tale flusso umido è in azione una profonda ciclogenesi, pari a 978 hPa, posizionata a ridosso del Regno Unito. In tale contesto sinottico il flusso Atlantico insiste anche a latitudini mediterranee, dove una nuova perturbazione è in arrivo su parte d'Italia.
Meteo Italia domenica 29 ottobre: tornano le piogge su parte del nord, stabile al centro-sud
Meteo Italia domenica 29 ottobre – Meteo in nuovo peggioramento al nord nella giornata di domenica. Attese piogge e temporali sulla Liguria fin dal mattino con fenomeni in estensione dal pomeriggio anche ai settori settentrionali di Piemonte, Lombardia e Triveneto. Nubi sul resto del nord, salvo schiarite sulla Romagna. Al centro-sud ed Isole Maggiori il weekend proseguirà mediamente stabile con ampie schiarite sui settori Peninsulari, salvo acquazzoni sull'alta Toscana e dalla sera anche sul resto della regione. Temperature miti lungo il versante Adriatico ed Isole Maggiori con punte di +27/+28°C, in calo al Nordovest dove faticheranno a superare i +15°C sul Piemonte.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per oggi: Per la giornata di oggi, Domenica 29 ottobre 2023:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante
Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Lunigiana, Serchio-Lucca, Versilia, Isole
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese
Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Levante
Toscana: Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Serchio-Lucca, Versilia.
Maltempo ad inizio settimana con rischio nubifragi al nord e settori tirrenici
Nuova intensa perturbazione attesa ad inizio settimana sull'Italia. Giornata di lunedì 30 ottobre che vedrà forti temporali sulla Liguria di levante già nel corso della notte, ma nel corso del mattino le precipitazioni risulteranno diffuse anche su Lombardia, Emilia e Triveneto. Maltempo nel corso del pomeriggio al Nordest, Liguria e Lombardia con precipitazioni anche di forte intensità. Possibili nubifragi sul levante Ligure e Prealpi con cumulate giornaliere superiori ai 100 mm e picchi possibili di oltre 200 mm nello spezzino. Temporali in arrivo anche sull'alta Toscana in estensione dal pomeriggio al resto della regione e nel corso della notte di martedì anche ad Umbria e Lazio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09
Meteo – Stabilità e relativo bel tempo in Italia con qualche possibile blando rovescio in arrivo nelle prossime ore
23 Novembre 2024 | ore 15:49
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03