Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 22 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Nuovo peggioramento con piogge e temporali entro la fine del giorno, ecco dove

Meteo in nuovo peggioramento sull'Italia per l'arrivo di un impulso polare. Attese piogge e temporali specie nella seconda parte di giornata con quota neve in calo

Meteo Italia – Nuovo peggioramento con piogge e temporali entro la fine del giorno, ecco dove
Maltempo in vista in Italia.

Situazione meteo sull’Italia

Buona domenica a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Alta pressione defilata in pieno Oceano Atlantico dove posiziona i suoi massimi pressori pari a 1042 hPa a ridosso delle Azzorre. Lieve ansa ciclonica in allontanamento sul Mediterraneo centro-orientale, mentre una vasta saccatura tende ad estendersi dalla Scandinavia verso il centro Europa, coinvolgendo il Mediterraneo centrale nella seconda parte di giornata ( meteo in peggioramento sull’Italia), dove è attesa la formazione di una ciclogenesi sull’alto Adriatico.

Oggi nuovo peggioramento su parte del Paese

Giornata odierna che farà registrare un nuovo peggioramento del tempo. L’avvicinamento della saccatura determinerà un nuovo aumento della nuvolosità dal pomeriggio su gran parte del Paese con primi deboli fenomeni sui settori centrali tirrenici e Friuli. Minimo di bassa pressione che tenderà a formarsi nel corso della serata sull’alto Adriatico, determinando un’ulteriore peggioramento del tempo con fenomeni nottetempo al centro, settori tirrenici meridionali e Romagna. Aria fredda inizierà ad affluire dalla porta della Bora con quota neve in rapido calo sin verso le quote collinari di Marche, Romagna ed Umbria.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri) ha valutato queste allerte per oggi: Per la giornata di oggi, Domenica 22 dicembre 2024:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
Emilia Romagna: Pianura modenese, Pianura bolognese
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-D
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale.

Lunedì maltempo invernale con neve a bassa quota

Avvio di settimana tipicamente invernale sull’Italia. Condizioni di maltempo al sud e medio Adriatico con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco lungo le coste. Aria fredda di estrazione polare determinerà nevicate sino a bassa quota tra Marche, Umbria orientale ed Abruzzo con quota neve mediamente attorno ai 400-600 metri, localmente a quote inferiori durante i fenomeni più intensi. Nevica al sud mediamente dai 500-700 metri ed attorno ai 900-1100 metri inizialmente su Calabria e Sicilia, in calo sulla Sila dalla sera sin verso i 400-500 metri sui settori Peninsulari. Asciutto al nord e medio Tirreno, ma con nubi di passaggio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto