Meteo Italia - nuovo peggioramento nei prossimi giorni poi aria più fredda in arrivo per il weekend
Meteo Italia - prossimi giorni con passaggio instabile soprattutto per il nord poi aria più fredda in arrivo nel weekend con temperature di qualche grado sotto media
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Europa e in Italia, temporaneo miglioramento
Permane sulla Scandinavia un vasto e profondo vortice depressionario con valori al suolo fino a 985 hPa sulla Svezia. Correnti umide interessano l'Europa centro-occidentale mentre sul Mediterraneo rimonta un blando e veloce promontorio anticiclonico. Condizioni meteo che saranno dunque stabili nelle prossime ore in Italia ma con peggioramento atteso entro la notte a partire dal Nord.
Saccatura depressionario e peggioramento con piogge soprattutto al Nord, neve sulle Alpi
Giornata di Giovedì che vedrà un nuovo impulso perturbato transitare sul Mediterraneo centrale con peggioramento meteo sulle regioni del Centro-Nord e poi parzialmente anche al Sud. Correnti umide ma relativamente miti accompagneranno questo passaggio portando un po' di neve a cadere sulle Alpi generalmente oltre i 700-1200 metri. Afflusso di aria più fredda attesa invece nel corso del secondo weekend di gennaio.
Aria fredda in arrivo sul Mediterraneo dal weekend, calo termico e possibilità di neve a bassa quota
Evoluzione meteo per il prossimo weekend che resta ancora molto incerta, soprattutto per il tipo di configurazione. Diversi modelli mostrano infatti tra Sabato e Domenica l'elevazione di un robusto anticiclone verso Isole Britanniche e Mare del Nord. Aria fredda si muoverebbe dunque dai quadranti nord-orientali verso il Mediterraneo centrale portando un calo termico in Italia, con valori sotto media, e possibilità anche di neve a bassa quota specie sui settori del medio Adriatico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: vortice polare in accelerazione e rischio blocco anticiclonico entro metà mese
Fase fredda prevista per il prossimo weekend che potrebbe essere comunque di breve durata, con la goccia fredda in rapido movimento verso il nord Africa. A seguire si fa sempre più spazio l'ipotesi di un vasto e robusto anticiclone in rimonta sui settori centro-occidentali del continente. L'atteso rinforzo del vortice polare dovrebbe infatti portare ad una maggiore ingerenza dell'alta pressione sul comparto europeo intorno alla metà di gennaio
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Fenomeni in esaurimento con piovaschi solo isolati nelle prossime ore in Italia: i dettagli
09 Gennaio 2025 | ore 16:43
Meteo – Gennaio con un nuovo stop anticiclonico: la tendenza per il lungo termine.
09 Gennaio 2025 | ore 15:37
Meteo domani 10 gennaio – molte nuvole ma pochi fenomeni sull’Italia, ecco gli ultimi aggiornamenti
09 Gennaio 2025 | ore 14:32
Meteo – Perturbazione polare in transito con maltempo e neve, il comunicato della Protezione Civile
09 Gennaio 2025 | ore 11:51