METEO ITALIA: nuovo picco del CALDO, possibile break a inizio LUGLIO
METEO: caldo in nuovo aumento in ITALIA con punte oltre i +40 gradi, luglio potrebbe partire con un break fresco e instabile
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovo picco di caldo in arrivo, temperature oltre i +40 gradi
Come anticipato nei giorni scorsi l'anticiclone africano torna ad espandersi sul Mediterraneo centrale portando non solo condizioni meteo per lo più stabili ma anche un netto aumento del caldo. Tra Martedì e Mercoledì temperature massime che potrebbero raggiungere e superare i +40 gradi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Temperature massime piuttosto elevate anche nelle zone interne del Centro Italia e sui settori orientali della Pianura Padana con punte anche di +36/37 gradi.
Rimonta africana che potrebbe essere di breve durata
Situazione sinottica attuale che vede una circolazione depressionaria, con goccia d'aria fredda in quota, posizionata poco ad ovest della Francia. Questa spinge l'aria più calda di estrazione africana verso il Mediterraneo centrale portando condizioni stabili ma anche un generale aumento delle temperature in Italia. Stabilità che sarà prevalente al Centro-Sud mentre al Nord infiltrazioni di aria più fresca in quota porteranno alla formazione di temporali sulle Alpi ma localmente anche sulle pianure specie di Nord-Ovest.
Acquazzoni e temporali nei prossimi giorni, ecco dove
Giornata odierna che è iniziata con condizioni meteo stabili e cieli in prevalenza sereni in Italia. Nel pomeriggio avremo però nuvolosità in sviluppo sui settori alpini con acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche intensi. Fenomeni che entro sera potrebbero coinvolgere in parte anche i settori di pianura specie su Piemonte e Lombardia. Molto simile l'evoluzione meteo per Martedì con temporali sparsi specie su Alpi e Prealpi. Nell'ultimo giorno di giugno il transito di un cavetto d'onda più pronunciato potrebbe portare i temporali a coinvolgere maggiormente la Pianura Padana. Un vero e proprio break estivo potrebbe però arrivare con luglio.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Molta incertezza ma alcuni modelli confermano il break di luglio
Secondo il modello GFS nei primi due giorni del mese di luglio la circolazione depressionaria presente sull'Europa occidentale dovrebbe muoversi verso est. Si verrebbe così a creare un corridoio instabile e fresco con una cellula di alta pressione che migrerebbe verso il nord Atlantico. Anticiclone africano più schiacciato invece sul basso Mediterraneo. Condizioni meteo in Italia che potrebbero vedere un generale aumento dell'instabilità soprattutto al Nord ma in parte anche al Centro. Caldo in attenuazione con temperature in calo su tutta la Penisola. Nel primo weekend di luglio sempre il modello americano mostra un affondo atlantico più deciso il quale porterebbe in questo caso una diminuzione delle temperature ma anche un peggioramento meteo con piogge e temporali diffusi ad Nord a Sud. Meno convinto per il break di inizio luglio il modello europeo ECMWF che mostra anzi una ripresa dell'anticiclone sul Mediterraneo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41