METEO ITALIA: nuovo picco di CALDO in vista ma luglio potrebbe iniziare più clemente
METEO ITALIA: sole e caldo con punte oltre i +40 gradi ma lieve attenuazione nel weekend, attenzione alla prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultimi di giugno verso un nuovo picco di caldo in Italia
L'intensa ondata di caldo che da giorni sta portando temperature anche oltre i +40 gradi al Sud tra domani e il weekend subirà una lieve attenuazione. Avremo comunque condizioni meteo per lo più stabili in Italia con sole prevalente. Gli ultimi giorni di giugno dovrebbero però vedere un nuovo aumento delle temperature che dovrebbero portarsi ancora una volta di diversi gradi sopra media a causa dell'anticiclone africano. Vediamo allora l'evoluzione meteo prevista.
Acquazzoni o temporali di calore possibili nei prossimi giorni, ecco dove
La vasta saccatura depressionaria presente sull'Europa occidentale interessa anche parte dell'Italia con condizioni meteo localmente instabili. Nel corso del pomeriggio possibili temporali anche intensi sul Piemonte ma fenomeni sparsi li avremo anche su Liguria, Lombardia e in generale lungo l'arco alpino. Evoluzione simile anche domani con fenomeni sparsi sulle Alpi e localmente anche su pianure di Piemonte, Lombardia e Triveneto a causa del transito di un piccolo cavetto d'onda.
Prossimo e ultimo weekend con sole e caldo meno intenso
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo confermano un ultimo weekend di giugno con condizioni meteo stabili su buona parte della Penisola e accompagnate anche da una lieve attenuazione del caldo su tutta la Penisola grazie al ritiro dell'alta pressione e all'arrivo di correnti occidentali. Previste condizioni meteo localmente instabili solo sulle Alpi tra Sabato e Domenica dove non mancheranno temporali. La prima parte della prossima settimana potrebbe però riservare ancora temperature roventi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo intenso per fine giugno, ipotesi maltempo a luglio?
Tutti i principali modelli meteo confermano un nuovo picco del caldo proprio negli ultimi giorni di giugno. Tra Lunedì e Mercoledì le temperature dovrebbero tornare a salire portandosi anche di 8-10 gradi sopra media soprattutto al Centro e al Sud Italia. Non escluse nuove punte anche oltre i +40 gradi specie su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Valori meno alti al Nord dove però il caldo sarà molto afoso specie sulla Pianura Padana. Con l'inizio del mese di luglio l'ultimo aggiornamento del modello americano GFS mostra il transito di una circolazione depressionaria sull'Europa centro-orientale la quale potrebbe interessare in parte anche la nostra Penisola portando un calo termico e anche qualche pioggia specie al Centro-Nord. Ovviamente data la distanza temporale si tratta al momento solo di tendenze meteo che andranno confermate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00