Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Ultimo giorno della settimana che vede una circolazione depressionaria con aria più fresca in quota tra Europa occidentale e Mediterraneo. Questa porterà ancora condizioni meteo instabili in Italia con acquazzoni e temporali che interesseranno soprattutto le regioni del Centro-Nord. L’alta pressione delle Azzorre resta invece ben salda in Atlantico e anzi si spingerà parzialmente fin sulla Scandinavia. Altri peggioramenti meteo in vita dunque per i prossimi giorni.
Meteo weekend: instabilità protagonista ma netto rialzo termico al Sud Italia
Asse della circolazione depressionaria che si disporrà tra le regioni del Nord e il Mediterraneo occidentale nel corso del secondo weekend di maggio. Condizioni meteo instabili in Italia con piogge e temporali sparsi soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Nuvolosità e schiarite al Sud ma con fenomeni meno organizzati. Da segnalare invece la risalita di aria più mite sulle regioni meridionali che soprattutto Domenica porterà temperature sopra media anche di 4-6 gradi.
Vortice depressionario in azione e nuova fase di maltempo per la prossima settimana
Ancora un peggioramento meteo nella prima parte della prossima settimana secondo le ultime uscite dei principali modelli. L’Europa e il Mediterraneo centro-occidentale potrebbero infatti restare sede di una vasta struttura depressionaria colma di aria più fredda e con un minimo di pressione al suolo proprio sull’Italia tra Lunedì e Martedì. Almeno fino a metà settimana condizioni meteo che in Italia risulteranno dunque instabili o perturbate con piogge e temporali localmente anche intensi.
CONTINUA A LEGGERE
Nessuna particolare fase stabile e calda per ora neanche per la terza decade di maggio
Non si vedono particolari vie di uscita da questa configurazione sinottica che sta interessando il mese di maggio. Volendo comunque guardare anche un po’ più in la sia il modello americano GFS che l’europeo ECMWF proseguono con una serie di fasi instabili anche per la terza decade di maggio. Non si vede al momento nessun anticiclone capace di portare condizioni meteo stabili per molti giorni ne tanto meno ondate di caldo significative.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.