Oggi giorno del solstizio inizia l’inverno astronomico
Mentre l’inverno meteorologico è iniziato il 1 di dicembre oggi, 21 dicembre, è il giorno del solstizio e parte anche la stagione astronomica. Condizioni meteo che nella giornata odierna non vedranno particolari variazioni in Italia con cieli che saranno irregolarmente nuvolosi ma con poche piogge, per lo più sulle regioni del Sud. Sotto il profilo delle temperature abbiamo invece valori in media o poco sotto grazie alle correnti dai quadranti settentrionali. Peggioramento meteo in arrivo per le feste di Natale.
Nuvolosità in aumento e prime piogge dalla Vigilia di Natale
Sul finire della settimana il blocco gelido presente sulla Scandinavia si muoverà verso ovest andando ad incontrarsi con una circolazione depressionaria presente sull’Atlantico. Risalita di aria umida e più mite che interesserà il Mediterraneo e buona parte del sud Europa a partire dalla Vigilia di Natale. Nuvolosità in aumento sull’Italia ma con condizioni meteo che saranno ancora per lo più stabili ad eccezione di qualche pioggia su Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.
Meteo Natale: maltempo in arrivo nel weekend con piogge e temporali
Evoluzione meteo che per il weekend di Natale si va delineando anche se per i dettagli occorrerà aspettare ancora qualche giorno. La circolazione depressionaria in movimento sulle Isole Britanniche porterà miti correnti sud-occidentali sul Mediterraneo con temperature in aumento di qualche grado sopra media. In arrivo anche un peggioramento meteo con piogge e acquazzoni sparsi che nella giornata di Natale dovrebbero interessare soprattutto il Nord Italia e le regioni centrali tirreniche. Poche variazioni per il giorno di Santo Stefano che dovrebbe vedere ancora piogge e temporali sparsi al Centro-Nord.
CONTINUA A LEGGERE
Ancora maltempo tra Natale e Capodanno in Italia?
Molta incertezza sull’evoluzione meteo dell’ultima settimana di dicembre con il vortice polare che sembra voler di nuovo accelerare ma con la rimonta di anticicloni alla alte latitudini che potrebbero invece destabilizzarlo. L’ultimo aggiornamento del modello GFS mostra nei giorni che seguono il Natale ancora condizioni meteo instabili o perturbate in Italia ma questa volta con l’ingresso anche di aria un po’ più fredda che dovrebbe quanto meno riportare le temperature più vicine alle medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.