PREVISIONI METEO, gran caldo oggi in molte città italiane: andiamo a vedere le aree più colpite e quando
METEO – Un cordiale buongiorno amici del Centro Meteo Italiaono. La rimonta anticiclonica che sta interessando ancora il nostro Paese, tenderà man mano a muoversi verso Est, determinando così un generale peggioramento a partire dal Nord e dalle regioni tirreniche. Tuttavia, il rinforzo delle correnti occidentali al suolo determinerà una nuova importantissima impennata delle temperature lungo le regioni adriatiche, anche e soprattutto a causa dell’effetto favonio assunto dalla ventilazione in intensificazione. Verranno quindi toccati valori vicini o superiori ai +20°C in diversi settori dell’Italia, con la colonnina di mercurio che salirà ancora una volta in maniera del tutto anomala oltre la media stagionale. Ma quando finirà il caldo? Siamo ormai agli albori di un’intensa ma rapida fase di maltempo costituita da un improvviso crollo delle temperature da Nord a Sud, per cui altre 24 ore e queste temperature resteranno un lontano ricordo.
Lista regioni più calde
Partendo prima dalla lista delle regioni che si presenteranno più calde, andando da Nord verso Sud abbiamo in ordine. Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Qui le temperature massime non è escluso che possano toccare i +22°C. Il modello matematico Icon, in tal senso, non chiude completamente a questa ipotesi.
Lista città più calde
Le principali città che oggi vivranno una giornata all’insegna del fortissimo caldo anomalo, risulteranno: Rimini, Ancona, Pescara, Foggia, Bari, Matera, Potenza, Crotone, Catanzaro, Catania, Ragusa, Siracusa, Olbia e Cagliari.
Anche sul resto della Penisola, tuttavia, non si ”scherzerà”: la colonnina di mercurio misurerà valori superiori a +16/+17 °C anche nelle regioni di Lazio, Toscana, Umbria e Campania mantenendosi anche in questo caso al di sopra della media stagionale. Così come avvenuto un po’ per tutto il mese di febbraio, che si conferma quindi anomalo e con una media temperature massime spropositata rispetto a quanto ci si dovrebbe aspettare invece in uno dei mesi più nevosi dell’inverno.
Per tutti i dettagli vi consigliamo come sempre di consultare sia il nostro sito che il nostro canale Youtube.