Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Oggi pausa dal maltempo con ampie schiarite, domani arriva una nuova perturbazione

Meteo in miglioramento oggi sull'Italia , salvo residui disturbi sui settori adriatici. Domani arriva una nuova perturbazione con neve a ridosso delle pianure del Nordovest

Meteo Italia – Oggi pausa dal maltempo con ampie schiarite, domani arriva una nuova perturbazione
Pausa dal maltempo in Italia.

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di una cellula altopressoria situata tra la Groenlandia ed il Mare Glaciale Artico, mantenendo attiva la discesa di masse d’aria fredde verso l’Europa centro-orientale. Correnti più miti e piovose tendono ad interessare le Nazioni occidentali ed il Mediterraneo centro-meridionale, accompagnate da una serie di basse pressioni.  Sull’Italia la pressione è in momentaneo diffuso aumento per l’allontanamento della ciclogenesi che nella giornata di ieri ha causato venti di tempesta, con tempo in generale miglioramento.

Oggi deciso miglioramento sull’Italia, salvo residui disturbi

Tempo in deciso miglioramento sull’Italia, vediamo le previsioni meteo per la giornata odierna. Campo barico in diffuso aumento e l’ingresso di correnti più fredde, ma secche, hanno determinato un deciso miglioramento del tempo. Al nord la giornata trascorrerà  con ampie schiarite dal mattino sino alle ore serali, salvo residui addensamenti sulla Romagna. Temperature in deciso calo con gelate al primo mattino tra Piemonte, pavese ed Emilia. Al centro al mattino residua nuvolosità tra Marche, Abruzzo e settori interni del Lazio con occasionali acquazzoni sulle coste abruzzesi. Nel corso del pomeriggio residui addensamenti sull’Abruzzo, ampie schiarite sul resto del centro. Al sud e Sicilia nubi di passaggio, specie al mattino, con occasionali piogge sulle coste del Molise e Cilento, schiarite sulla Sardegna.

Allerta arancione, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile  ha valutato queste allerte per oggi: Per la giornata di oggi, domenica 3 dicembre 2023:
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:
Emilia Romagna: Pianura modenese
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Pianura reggiana, Pianura reggiana di Po
Lombardia: Bassa pianura orientale
Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Molise: Litoranea
Puglia: Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese
Molise: Litoranea.

CONTINUA A LEGGERE.

Domani arriva una nuova perturbazione

Una nuova perturbazione oceanica è attesa ad inizio settimana sull’Italia. Giornata di lunedì che vedrà un deciso aumento della nuvolosità da ovest con cieli nuvolosi nel corso del pomeriggio al centro-nord e Sardegna; residue schiarite al sud e Sicilia. Fenomeni in arrivo dal pomeriggio sulle regioni di nordovest in estensione tra la sera e la notte al resto del nord e Toscana. Grazie al cuscinetto d’aria fredda in formazione sulla Pianura Padana sono attese nevicate a bassissima quota. Fiocchi di neve che potrebbero spingersi dal tardo pomeriggio-sera sino alle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia, così come nelle valli alpine ed immediato entroterra ligure.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto