Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 5 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Oggi residue piogge e temporali sul Triveneto ed Appennino, a seguire torna l’alta pressione

Meteo Italia - Oggi residue piogge sul Triveneto, a seguire torna l'alta pressione con bel tempo su gran parte del Paese e temperature in linea con il periodo

Meteo Italia – Oggi residue piogge e temporali sul Triveneto ed Appennino, a seguire torna l’alta pressione
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica a scala euro-atlantica caratterizzata dal transito del flusso umido principale attorno al 45°N, fino a scendere di latitudine a ridosso del Mediterraneo centrale e comparto balcanico per via del passaggio di una saccatura nord atlantica. La depressione Peter tende a scivolare verso levante, determinando un aumento della pressione sull’Italia con tempo in generale miglioramento.

Oggi residui disturbi sull’Italia, ma in miglioramento

Meteo domenica 6 agosto

Torna ad aumentare la pressione sull’Italia. Giornata di domenica 6 agosto che vedrà al mattino ampi spazi di sereno sull’Italia, salvo addensamenti sui settori tirrenici di Sicilia e Calabria. Nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali torneranno a svilupparsi sul Triveneto, mentre innocui addensamenti prenderanno forma lungo l’Appennino e settori interni del centro-sud. Tempo asciutto sul resto del Paese. Temperature in ripresa, ma ancora al di sotto delle medie del periodo, specie al centro e regioni di Nordest.

Lunedì di bel tempo, salvo locali disturbi sui settori adriatici

La settimana inizierà con l’anticiclone in espansione da ovest e stop al maltempo. Condizioni meteo più stabili su tutto il Paese con cieli sereni o poco nuvolosi nel corso del mattino, salvo residue piogge sulla Romagna. Nel corso del pomeriggio locale instabilità prenderà forma sui settori appenninici, ma in rapido riassorbimento serale.

Prossima settimana con l’anticiclone

Secondo gli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF, a partire da metà della prossima settimana la pressione tornerà ad aumentare con decisione sull’Europa sud-occidentale. Previste infatti anomalie positive di pressione sulla Penisola Iberica, Francia, Regno Unito e bacino del Mediterraneo centro-occidentale. In tal modo l’anticiclone tornerà ad espandersi anche sull’Italia, garantendo il ritorno del bel tempo e con temperature in diffuso aumento fino a portarsi al di sopra delle medie del periodo di circa 1-3°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto