Meteo Italia - ondata di caldo africano sul Mediterraneo con la prossima settimana, vediamo quanto durerà
Meteo - Italia alle prese con piogge e temporali con clima piuttosto gradevole fino al weekend, si conferma a seguire un'ondata di caldo africano con molti dubbi però sulla durata
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, ancora temporali
Flusso perturbato che scorre tra Atlantico e Scandinavia mentre un robusto anticiclone delle Azzorre resta confinato sulle omonime Isole. Una piccola saccatura attraversa il Mediterraneo centrale portando nelle prossime ore condizioni meteo instabili in Italia. Attese piogge e temporali soprattutto al Nord-Est e nelle zone interne del Centro. Temperature in calo su tutta la Penisola con clima gradevole e valori anche di qualche grado sotto media.
Mese di maggio che chiude relativamente tranquillo sotto il profilo meteo, caldo record per ora lontano
E' stato il 21esimo maggio più caldo secondo i dati del CNR a livello nazionale con un'anomalia di temperatura media di circa +0.52°C. C'è stata però una bella differenza tra le regioni del Nord, che sono risultate sotto media con -0.25°C e il Centro-Sud che è stato quasi +1 grado sopra media. Adesso il mese di giugno prosegue con una situazione meteo piuttosto simile che porta temporali a più riprese al Nord Italia e caldo anche intenso al Sud.
Meteo weekend: tempo più stabile e clima estivo senza eccessi su tutta la Penisola
Situazione sinottica che nel terzo weekend di giugno dovrebbe vedere condizioni meteo generalmente più stabili in Italia. Sulle regioni del Centro-Sud avremo ampi spazi di sereno mentre al Nord, specie su Alpi e alte pianure, saranno ancora possibili acquazzoni e temporali sparsi. Il tutto con temperature in ripresa ma clima estivo senza particolari eccessi. Sul finire del weekend alcuni modelli mostrano una blanda saccatura con un po' di instabilità di passaggio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sempre più probabile il caldo africano per la prossima settimana, breve ma intenso per alcuni modelli
Nel prima parte della prossima settimana principali modelli che mostrano un affondo verso la Penisola Iberica con conseguente risalita di aria calda africana sul Mediterraneo centrale. Ondata di caldo che dovrebbe interessare l'Italia nella seconda metà della settimana risultando piuttosto intensa soprattutto al Centro-Sud. Molti dubbi comunque sulla durata con diversi modelli che mostrano un calo termico già nel successivo weekend. Addirittura il modello ECMWF mostra il ritorno dell'alta pressione delle Azzorre con condizioni meteo dunque stabili ma clima decisamente meno caldo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03
Meteo – Dopo l’anticiclone possibili novità con ritorno del freddo per fine novembre? Le ultimissime
23 Novembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14