Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, ultimi temporali
Promontorio anticiclonico di matrice africana che si espande verso il Mediterraneo portando condizioni meteo asciutto sull’Italia centro-meridionale. Un flusso di correnti umide scorre invece sull’Europa occidentale e lambisce le nostre regioni del Nord, possibilità di acquazzoni e temporali sparsi nelle prossime ore specie a ridosso delle Alpi. Importante ondata di caldo in arrivo nei prossimi giorni.
Ondata di caldo al via con la seconda decade di luglio, temperature anche di 8 gradi sopra media
Prossimi giorni che, come anticipato nei giorni scorsi, vedranno un netto aumento delle temperature un po’ su tutta l’Italia dove prenderà dunque il via l’ondata di caldo probabilmente più intensa e prolungata di questo mese di luglio. Un primo picco è atteso entro la fine della settimana quando le anomalie positive saranno nell’ordine dei 6-8 gradi su buona parte dell’Italia. Condizioni meteo per lo più asciutte salvo qualche temporale pomeridiano sui settori alpini.
Cavo d’onda possibile nel weekend ma solo per le regioni settentrionali, prosegue il caldo altrove
Con l’arrivo del secondo weekend di luglio alcuni modelli ipotizzano il transito di un cavo d’onda sulle regioni del Nord Italia. Questo potrebbe portare un’attenuazione del caldo ma soprattutto un aumento dell’instabilità con acquazzoni e temporali anche intensi non solo sulle Alpi. Discorso diverso per il Centro-Sud dove il tempo rimarrebbe asciutto e il caldo non subirebbe sostanziali modifiche.
Tendenza meteo: calura prolungata e nuova spinta africana per la prossima settimana
La seconda decade di luglio potrebbe essere tutta all’insegna del caldo africano sulla nostra Penisola con effetti maggiori al Centro-Sud ma comunque sopra media ovunque. Principali modelli che anche dopo il weekend mostrano una possibile seconda spinta dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo. Questo porterebbe ancora valori termici di diversi gradi sopra media, oltre che condizioni meteo asciutte, prolungando così il caldo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.