Situazione meteo attuale
Buon pomeriggio cari lettori del Centro meteo Italiano! Il flusso umido in quota sta favorendo in queste ore pomeridiane la formazione di forti temporali su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Venezia Giulia. Segnalati allagamenti nell’astigiano con annesse grandinate di grosse dimensioni. Una serie di temporali invece sta interessando la Romagna, con fenomeni anche intensi a ridosso dell’Appennino, con un coinvolgimento anche delle coste. Forti temporali sull’Anconetano fin verso i settori costieri. Vediamo cosa potrebbe accadere nelle prossime ore.
Instabilità al nord Italia ancora per oggi, da domani migliora
Focus meteo – Come già anticipato nelle prossime ore sono attesi fenomeni sulle regioni settentrionali: in particolar modo su Pianura Padana ed arco Alpino saranno possibili acquazzoni e temporali. Precipitazioni che potranno risultare particolarmente violente anche nel corso delle ore serali. Temperature che in questo frangente sono in ripresa ma ancora pienamente in linea con le medie del periodo. Nel corso della seconda parte della settimana ci attendiamo condizioni meteo via via più stabili e temperature in aumento con caldo sempre più intenso.
Impennata delle temperature: in arrivo la seconda ondata di caldo della stagione
Situazione sinottica sull’Europa che dovrebbe cambiare con l’arrivo del secondo weekend di luglio. Una circolazione depressionaria si isolerà infatti ad ovest delle Isole Britanniche incentivando la risalita di aria calda africana verso Mediterraneo ed Europa. Prima ondata di caldo del mese di luglio che potrebbe prendere il via proprio dal weekend con condizioni meteo decisamente più stabili in Italia ma soprattutto temperature in aumento al di sopra delle medie del periodo. Ondata di caldo che al suo apice potrebbe portare valori di temperatura fino a 8-12 gradi al di sopra delle medie del periodo, ma anche la durata non sembra brevissima. Tendenza meteo per la prossima settimana che vede infatti un flusso costante di correnti calde dal nord Africa verso il Mediterraneo, probabilmente fino alla metà del mese.
CONTINUA A LEGGERE
Allerta caldo ecco le città coinvolte da questa ondata di calore
Il ministero della Salute ha evidenziato queste città per rischio caldo per la giornata di domani 07 Luglio: bollino GIALLO su Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Roma. Il livello 1 di pre-allerta (come riporta il sito del ministero della Salute) indica condizioni meteo che possono precedere il verificarsi di un’ondata di caldo; questo livello non richiede azioni immediate, ma indica la possibilità che nei giorni successivi possano verificarsi condizioni di rischio per la salute.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.