Instabilità pomeridiana ma anche temperature in graduale rialzo in Italia
In questi giorni domina sull’Europa occidentale un vasto campo di alta pressione con valori massimi al suolo intorno a 1020 hPa tra Isole Britanniche, Francia e Germania. Condizioni meteo per lo più stabili in Italia dove le temperature tendono ad aumentare rimanendo però intorno alle medie del periodo almeno fino a Venerdì. Valori di geopotenziale non particolarmente elevati e infiltrazioni di aria più fresca in quota porteranno comunque alla formazione di acquazzoni e temporali specie al pomeriggio soprattutto sulle Alpi ma anche lungo l’Appennino.
Anticiclone africano che strizza di nuovo l’occhio al Mediterraneo
Buona parte dell’estate fin qui dominata da espansioni dell’anticiclone africano verso l’Italia che hanno portato fasi di caldo molto intense anche se non particolarmente prolungate. Dopo la goccia fredda che ha messo i pausa l’estate a metà luglio ecco di nuovo l’anticiclone sub-tropicale. In questa ultima decade di luglio l’anticiclone africano proverà infatti a rialzare la testa mettendo nel mirino proprio il Mediterraneo centrale dove sta per arrivare una nuova e intensa ondata di caldo.
Meteo weekend: caldo africano con temperature oltre i +40 gradi
Condizioni meteo per lo più stabili in Italia tra Sabato e Domenica ma soprattutto rapido aumento delle temperature su valori anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo prima al Nord poi al Centro-Sud. Sabato valori fino a +36/38 gradi al Centro-Nord e punte di +40 gradi sulla Sardegna. Tra Domenica e l’inizio della prossima settimana punte oltre i +40 gradi non escluse su Puglia, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori. Possibile peggioramento meteo invece al Nord con temporali e nubifragi.
CONTINUA A LEGGERE
Prossima settimana tra maltempo al Nord e caldo intenso al Sud
Principali modelli che confermano il transito di un cavetto d’onda entro la metà della prossima settimana su parte dell’Italia. Questo potrebbe portare un netto peggioramento meteo al Nord con temporali anche intensi e a carattere di nubifragio. Calo termico anche al Centro ma al momento senza essere coinvolto da particolari fenomeni mentre al Sud il caldo proseguirebbe quasi indisturbato. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli comunque il mese di luglio dovrebbe terminare senza troppi scossoni con dunque condizioni meteo in prevalente stabili e caldo con temperature spesso sopra le medie specie al Centro-Sud. Possibile nuovo cambio per l’inizio di agosto ma la distanza temporale non ci consente al momento di andare oltre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.