METEO ITALIA - Ondata di CALDO con punte di +40°C, ma attenzione anche ai FORTI TEMPORALI; i dettagli
METEO ITALIA - Ondata di CALDO con punte di +40°C su Sicilia e Puglia, ma attenzione anche ai FORTI TEMPORALI attesi su parte del nord Italia dal tardo pomeriggio
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, la situazione
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico caratterizzata dalla presenza di un'area depressionaria in azione a sud dell'Irlanda con correnti umide pilotate verso la Francia e la Nazioni alpine, mentre un promontorio di matrice subtropicale è disteso dal nord Africa al Mediterraneo centrale fino ai Balcani occidentali. In tal modo l'Italia si ritroverà interessata da un'intensa ondata di caldo, con picchi di +40°C al sud, mentre al nord sono in arrivo forti temporali.
Caldo con punte di +40°C su Sicilia e Puglia
Il promontorio presente sul Mediterraneo centrale è alimentato da masse d'aria calde in risalita dal nord Africa. Isoterme ad 850 hPa superiori a +20°C al centro-sud con punte di +23/+24°C sulle due Isole Maggiori, determineranno temperature al di sopra delle medie del periodo anche di 10-12°C con notti tropicali, ovvero valori termici che non scenderanno al di sotto dei +20°C al suolo nemmeno durante le ore notturne. Nella giornata di ieri un nuovo record di caldo è stato registrato dalla stazione meteorologica di Alghero, che con i suoi +40.4°C ha superato i +39.8°C stabiliti nel 2012. Oggi i valori più elevati sono attesi sui settori interni della Sicilia, dove si potranno toccare i +40/+42°C, mentre tra Puglia e Basilicata i +39/+40°C. Caldo intenso anche nel cosentino e zone interne della Campania con temperature massime attese fino a +38°C; su Marche, Romagna, Ciociaria ed Umbria attesi valori di +35/+37°C.
Pulviscolo sahariano sull'Italia
Con la risalita delle masse d'aria molto calde dall'entroterra africano si osserverà anche un elevato trasporto di pulviscolo sahariano verso il Mediterraneo. Valori anche superiori ai 3000 mgr/m^2 sono previsti tra Corsica e Liguria e mediamente tra i 1000-2000 mgr/m^2 sull'Italia, causeranno cieli spesso lattiginosi nonostante l'alta pressione. Il deposito secco (per gravità) ed umido laddove vi saranno occasionali acquazzoni, determineranno una patina di tonalità giallo/marrone sulle superfici ad esempio di automobili e balconi. Da martedì l'ingresso di un impulso instabile favorirà un cambio circolatorio con l'ingresso di masse d'aria più fresche e “pulite". Non solo caldo, ma attenzione anche al rischio di forti temporali, vediamo nella prossima pagina le aree interessate.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Forti temporali attesi dal tardo pomeriggio al nord
Non solo caldo, ma oggi sono attesi anche forti temporali. In particolare, il lieve cedimento del promontorio anticiclonico sul suo bordo settentrionale, favorirà l'intrusione in quota di masse d'aria più umide ed instabili sul nord Italia. Nel corso del pomeriggio odierno acquazzoni e temporali prenderanno forma dapprima sui settori alpini, ma in successiva estensione anche alle pianure di Piemonte e Lombardia con rischio forti temporali e grandinate in estensione nel corso del tardo pomeriggio-sera anche al Trentino e Veneto. I fenomeni potranno risultare di forte intensità accompagnati da grandine, vivaci fulminazioni e raffiche di vento. Migliora nottetempo su tutti i settori.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17