Condizioni meteo in Italia
Buongiorno a tutti e buon fine settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una saccatura depressionaria ha attivato la risalita di correnti caldo-umide sull’Italia che per questa giornata (e anche per quella di domenica) sporcheranno i nostri cieli. Sarà presente molta nuvolosità al centro-sud, mentre al nord Italia non mancheranno ancora una volta le precipitazioni pomeridiane. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio della giornata odierna, che come già anticipato risulterà molto calda e afosa.
Previsioni meteo per oggi 4 giugno
Meteo – Queste le previsioni meteo per oggi 4 giugno: AL NORD: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su Alpi e Prealpi, asciutto e soleggiato altrove. In serata residue piogge sulle Alpi orientali, asciutto altrove con velature in transito. AL CENTRO: Al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con cieli parzialmente nuvolosi per delle velature in transito. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con maggiori addensamenti sui settori tirrenici. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con nubi sparse sulla Sardegna e sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora nuvolosità sulla Sardegna senza fenomeni di rilievo, soleggiato sulle altre regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. L’ondata di caldo di questo fine settimana ha attivato l’allerta massima per caldo per alcune città italiane, dall’ultimo bollettino del Ministero della Salute. Vediamo quali sono quelle più a rischio.
Allerta del Ministero della Salute per queste città italiane
Allerta caldo – Tanto caldo dunque in Italia con valori termici bel al di sopra delle medie della prima decade di giugno: secondo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute è allerta massima per caldo (livello 3) per Campobasso e Roma per quest’oggi; bollino arancione invece su Rieti, Perugia, Palermo e Frosinone. Situazione analoga per la giornata di domani, con Frosinone che raggiungerà il livello 3 a causa della forte avvezione di caldo. Lo stesso varrà anche per Perugia e Rieti dove il caldo potrebbe dare effetti negativi sulla salute di persone sane e attive (non solo sui sottogruppi a rischio come bambini piccoli e anziani). Dalla prossima settimana il quadro meteo potrebbe nuovamente cambiare, con l’affondo di una perturbazione sull’Italia.
CONTINUA A LEGGERE.
Cambio di rotta dalla prossima settimana, vediamo la tendenza meteo
Secondo i principali modelli matematici dalla prossima settimana la situazione meteo sull’Italia e sul bacino Mediterraneo potrebbe mutare: infatti sia il modello GFS che quello europeo, propongono un abbassamento di geopotenziali per metà della prossima settimana che potrebbe determinare l’innesco di temporali ed il ritorno delle piogge sul nostro territorio. Tale ipotesi dovrà ancora essere confermata con i prossimi run modellistici; trattandosi di una tendenza meteo vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.