Ultimo temporali nel weekend, netto miglioramento Domenica
Situazione sinottica in questo ultimo weekend di luglio che vede la saccatura depressionaria responsabile del peggioramento meteo spostarsi verso l’Europa orientale. Ultimi temporali nel corso della giornata odierna soprattutto su Nord-Est e zone interne del Centro. Condizioni meteo che Domenica saranno decisamente più stabili con tanto sole in Italia. Possibilità di qualche acquazzone o temporale pomeridiano ancora su Appennino centro-meridionale.
Anticiclone in espansione verso l’Europa con i primi giorni di agosto
Come anticipato anche nei giorni scorsi ecco che un vasto e robusto anticiclone di matrice afro-azzorriana tornerà ad espandersi verso l’Europa occidentale con l’inizio di agosto. Condizioni meteo asciutte in Italia all’inizio della prossima settimana salvo qualche fenomeno pomeridiano sui rilievi. Temperature che saranno in graduale aumento ma con caldo ancora non eccessivo. Ondata di caldo che potrebbe invece acquistare vigore nei giorni a seguire.
Temperature di nuovo sopra media con l’arrivo del caldo africano
La seconda parte della prossima settimana vedrà un maggiore rinforzo della componente africana. Una bolla calda con valori anche di 10-12 gradi sopra media potrebbe spostarsi ancora una volta tra Penisola Iberica, Francia e Germania. Mediterraneo più ai margini ma con temperature che tra Mercoledì e Venerdì potrebbero comunque salire di 5-6 gradi al di sopra delle medie specie al Centro-Nord. Caldo che potrebbe comunque attenuarsi nel corso del primo weekend di agosto con possibile svolta meteo nella settimana a seguire.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: anticiclone in risalita e Mediterraneo scoperto?
Pochi dubbi sul fatto che il mese di agosto inizierà con condizioni meteo stabili e temperature in progressivo aumento. Sul finire della prima decade però diversi modelli mostrano da qualche giorno uno spostamento dei massimi dell’alta pressione verso Isole Britanniche e Mare del Nord. Questo potrebbe lasciare scoperto il Mediterraneo che vedrebbe finalmente un cambio di circolazione con la possibilità di avere correnti più fresche e instabili dai quadranti orientali o nord-orientali. Trattandosi però di una tendenza meteo occorrerà seguire i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.