Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Ondata di CALDO per l’inizio di GIUGNO, ecco le TEMPERATURE attese

METEO ITALIA - Ondata di caldo in arrivo per la prossima settimana con temperature fino a +38°C

METEO ITALIA – Ondata di CALDO per l’inizio di GIUGNO, ecco le TEMPERATURE attese
Ondata di caldo sull'Italia tra il weekend e l'avvio della prossima settimana

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! In arrivo un fine settimana instabile, grazie al progressivo avvicinamento di una goccia fredda che sta apportando maltempo sui settori occidentali del continente europeo; anche quest’oggi grazie al richiamo di aria caldo-umida si registreranno valori termici piuttosto elevati in Italia: al centro-nord, previste temperature massime in risalita, con valori fino a 34-36°C tra Valle del Tevere e Valdarno. Possibili punte fino a 33/34°C anche su Tavoliere delle Puglie, Calabria e Isole Maggiori. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

Previsioni meteo per oggi 27 maggio

Meteo – Queste le previsioni meteo per oggi 27 maggio: AL NORD: Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio instabilità su Alpi e Appennino settentrionale, con acquazzoni e temporali. In serata residue piogge al Nord-Est, sereno o poco nuvoloso altrove. AL CENTRO: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma con tempo asciutto. Al pomeriggio possibili rovesci e temporali sull’Appennino e con possibili sconfinamenti verso le pianure su Lazio e Umbria, invariato altrove. In serata residui fenomeni in Appennino tra Lazio e Abruzzo, variabilità asciutta altrove. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino molta nuvolosità in transito su tutte le regioni con piogge sparse in Sardegna e asciutto altrove. Al pomeriggio ancora piogge e temporali in Sardegna e qualche fenomeno nelle zone interne peninsulari, invariato altrove. In serata fenomeni in esaurimento ma con ancora molte nubi in transito. Nel prossimo weekend avremo il ritorno del maltempo ed un calo termico in Italia, che potrebbe determinare anche il ritorno della neve. Di seguito vediamo i dettagli nel paragrafo successivo.

METEO - IRRUZIONE di MALTEMPO in arrivo nel WEEKEND con possibili TEMPORALI e GRANDINATE, i dettagli

Meteo weekend.

Weekend in arrivo all’insegna del maltempo, specie al nord

Meteo weekend – Nel weekend conclusivo di maggio una saccatura d’aria instabile aggancerà la goccia fredda portando maltempo sull’Italia; in questo frangente si attiverà una circolazione umida sull’Italia settentrionale (più colpita in questo fine settimana) con piogge e temporali sparsi. Instabilità possibile anche al centro-sud (specie sulle zone Appenniniche) ma senza fenomeni di rilievo. Clou del maltempo nella serata di sabato, con domenica che potrebbe risultare molto fresca al nord Italia: sulle Alpi la neve potrebbe tornare tra i 1800 e i 1900 metri su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Poi dalla prossima settimana prevista una nuova ondata di caldo.

CONTINUA A LEGGERE​

Picchi fino a +38°C per la prossima settimana, ecco dove

Tendenza meteo – Dopo un fine settimana nel complesso perturbato e piovoso, la prima settimana di giugno dovrebbe essere caratterizzata dalla rimonta di un promontorio d’alta pressione di matrice sub-tropicale. Questo dispenserà tempo stabile e caldo in Italia con temperature decisamente alte al centro-sud. Dalle prime analisi modellistiche si evidenziano alcune zone che potrebbero raggiungere temperature piuttosto elevate: possibili picchi di +36/+38°C su Tavoliere delle Puglie, e sulle zone interne di Basilicata, Calabria e Isole Maggiori. Massime più contenute sulla Valle del Sacco, Casertano e Valle del Tevere. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto