Ondata di caldo anomalo che sta colpendo l’Europa occidentale
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che questa terza settimana di luglio inizia con un’ondata di caldo anomalo sui settori occidentali del nostro continente. Situazione sinottica che vede infatti un vasto e robusto anticiclone sull’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo. Questo porta condizioni meteo stabili ma anche clima molto caldo. La presenza di una piccola circolazione depressionaria a largo della Penisola Iberica incentiva poi la risalita di aria molto calda verso Spagna, Francia e Isole Britanniche dove tra oggi e domani si ritoccheranno probabilmente diversi record di caldo.
Italia sotto l’anticiclone con temperature sotto media per tutta la settimana
Condizioni meteo stabili anche sulla nostra Penisola all’inizio di questa terza settimana di luglio. Il vasto campo di alta pressione che domina sull’Europa interessa infatti anche il Mediterraneo. Clima caldo anche in Italia con temperature al momento fino a 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo. Tutta la settimana vedrà condizioni meteo asciutte e anche clima molto caldo con un graduale e ulteriore aumento termico in vista del weekend.
Pochi temporali pomeridiani in settimana, sfumano le possibilità di cambio per il weekend
Italia che resterà poco ai margini dell’alta pressione e questo potrà portare qualche nota d’instabilità con la formazione di locali temporali di calore. Nel corso della giornata odierna condizioni meteo localmente instabili sulle Alpi e sulle zone interne centro-meridionali. Tra Martedì e Venerdì saranno soprattutto i settori dell’arco alpino a vedere locali fenomeni temporaleschi, che dovrebbero comunque risultare brevi e isolati. Diminuiscono inoltre le probabilità di una piccola rinfrescata nel weekend, che vedrà quindi ancora condizioni meteo in larga parte asciutte.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: caldo no stop fino alla fine di luglio in Italia?
Situazione sinottica che all’inizio della prossima settimana potrebbe vedere ancora una circolazione depressionaria sul medio Atlantico e una risalita di aria calda africana verso Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che potrebbero restare praticamente asciutte in Italia fino al termine del mese di luglio, aggravando sempre di più lo stato di siccità. Temperature che non aiuterebbero in quanto il caldo rimarrà intenso con valori sopra media ancora per molti giorni. Timide speranze di cambiamento slittate verso l’inizio di agosto?
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.