Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: ondata di CALDO RECORD ma si intravede la fine per dopo FERRAGOSTO

METEO - ITALIA nella morsa del caldo con diversi record battuti, dopo FERRAGOSTO però possibile calo termico

METEO ITALIA: ondata di CALDO RECORD ma si intravede la fine per dopo FERRAGOSTO
Aria fresca in arrivo e fine dell'ondata di caldo

Ondata di caldo con alcuni valori record per l’Italia e l’Europa

Con l’apice del caldo in quota ecco che all’estremo Sud le particolari condizioni meteo verificatesi hanno portato alcuni record di caldo a cadere. In particolare a Siracusa la stazione meteo dell’ente regionale SIAS ha segnato una massima di +48.8 gradi, questa sarebbe la temperature più alta mai registrata in Italia e in Europa. Tantissime le massime sopra i +40 gradi comunque su Sicilia, Sardegna e Calabria. Vediamo allora gli ultimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo.

Nei prossimi giorni non escluse punte di +40 gradi anche al Nord

Situazione sinottica che attualmente vede un robusto anticiclone africano sul Mediterraneo centrale con massimi in quota che però nel corso dei prossimi giorni tenderanno a spostarsi verso la Penisola Iberica. Ancora condizioni meteo per lo più stabili e temperature che potrebbero sfiorare o superare i +40 gradi anche al Nord Italia. In particolare tra Venerdì e il weekend di Ferragosto non si escludono picchi oltre i +40 gradi su Emilia Romagna, basso Veneto e bassa Lombardia.

Weekend di Ferragosto caldo e soleggiato

Weekend di Ferragosto caldo e soleggiato

Meteo Ferragosto: estate piena con sole e caldo prevalenti

Prossimo weekend di Ferragosto che secondo i principali modelli vedrà condizioni meteo stabili in Italia sia Sabato che Domenica a causa del dominio incontrastato dell’anticiclone africano. Temperature ancora al di sopra delle medie del periodo soprattutto al Centro-Nord, caldo al Sud ma con picchi meno elevati di quelli registrati in questi giorni. Piogge pressoché assenti salvo qualche temporale pomeridiano sulle Alpi. Possibile peggioramento meteo a seguire?

CONTINUA A LEGGERE​

Stop del caldo la prossima settimana, ecco la tendenza

Nella prima metà della prossima settimana l’alta pressione potrebbe finalmente cedere sul Mediterraneo lasciando spazio a correnti più fresche. L’ultimo aggiornamento del modello GFS mostra l’alta pressione delle Azzorre elevarsi in pieno Atlantico fino a raggiungere l’Islanda. Circolazione depressionaria in discesa sull’Europa centrale la qualche potrebbe sfiorare anche l’Italia portando un calo termico e forse un peggioramento meteo ma limitato alle regioni settentrionali. Molto simile il modello europeo ECMWF che mostra il termine dell’ondata di caldo durante la prossima settimana con l’arrivo di correnti più fresche dai quadranti settentrionali o nord-occidentali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto