Alta pressione in espansione e clima più caldo nei prossimi giorni sull’Italia
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che l’anticiclone si va espandendo e rafforzando tra Mediterraneo ed Europa. Condizioni meteo per lo più stabili interessando l’Italia dove prosegue la siccità. Anche le temperature sono di nuovo in aumento con picco del caldo che verrà probabilmente raggiunto durante il primo weekend di agosto. Condizioni meteo che a seguire potrebbero invece farsi più instabili con temporali sparsi, vediamo allora l’evoluzione.
Temperature fino a 5-6 gradi sopra media e punte di +40 gradi in Italia
Bolla calda che in questa seconda parte della settimana si muoverà tra Francia e Germania, portando anomalie positive di temperatura anche di 10/12 gradi. Italia più ai margini ma comunque con temperature di 5-6 gradi sopra media specie al Centro-Nord. Temperature che tra domani e Venerdì potrebbero raggiungere i +36/38 gradi su Pianura Padana e zone interne del Centro. Apice del caldo nel primo weekend di agosto con punte prossime ai +40 gradi.
Dopo il weekend caldo in attenuazione e più temporali pomeridiani
Dopo il weekend principali modelli che confermano uno spostamento dei massimi dell’alta pressione verso le Isole Britanniche, lasciando così parzialmente scoperto il Mediterraneo. Correnti orientali con aria più fresca in quota potrebbero così interessare l’Italia portando condizioni meteo instabili su molte regioni della Penisola. Tra Lunedì e Mercoledì potrebbero infatti essere diffusi i temporali pomeridiani con fenomeni in formazione sui rilievi ma in movimento anche verso le pianure. Lieve calo termico con valori che potrebbero riportarsi vicini alle medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Settimana che precede il Ferragosto meno calda e con maggiore probabilità di temporali
Ancora clima molto caldo nella settimana che precede il Ferragosto ma probabilmente con anomalie meno marcate rispetto a quelle viste nelle scorse settimane. Correnti in quota dai quadranti orientali potrebbero interessare buona parte del Mediterraneo centro-orientale portando condizioni meteo in più instabili in Italia. Si tratterà ovviamente di temporali pomeridiani e dunque a macchia di leopardo e non particolarmente utili per risolvere la grave siccità. Ferragosto ancora troppo lontano ma intorno al weekend di metà mese l’alta pressione potrebbe anche riprendere vigore sul Mediterraneo centrale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.