Meteo - Italia ostaggio del maltempo anche nelle prossime ore, con rovesci e possibili temporali in arrivo: ecco dove

Meteo - Afflusso di correnti perturbate determinerà anche nelle prossime ore il passaggio di qualche rovescio e possibile temporale, con fenomeni localmente anche intensi: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile sull'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono mediamente instabili a causa dell'afflusso di correnti più umide e perturbate di natura atlantica, nonostante un miglioramento nel corso di questo pomeriggio sui settori tirrenici, con cessazione dei fenomeni, ma con cieli sempre variabili. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando pertanto comunque primaverili.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro perturbato era stato già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che per oggi aveva già diffuso un'allerta. Piogge e rovesci non si sono fatti attendere soprattutto nella prima parte della giornata, con tendenza ad un miglioramento nel corso di questo pomeriggio, il tutto con un clima che, come scritto in precedenza, risulta tutto sommato mite.

Prossime ore ancora con maltempo in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola tenderanno a rimanere ancora perturbate nel corso delle prossime ore, con l'avanzamento di nuove piogge e rovesci e possibili temporali al nordovest, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni risulteranno mediamente moderati, ma localmente potranno manifestare una certa consistenza, in particolare sull'alto Piemonte.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maggiore stabilità altrove

Le condizioni meteo si manterranno invece relativamente più stabili e asciutte sul resto della nostra Penisola, seppur con nuvolosità in transito, anche di una certa consistenza, soprattutto sul versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi intorno alla media di riferimento o lievemente oltre.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.