Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 28 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Italia ostaggio dell’Anticiclone africano per l’8 marzo? Ecco la tendenza

Meteo - Vasto campo di Alta pressione in elevazione in Italia dopo il Weekend e potrebbe estendere il suo predominio almeno fino all'8 marzo: ecco la tendenza

Meteo – Italia ostaggio dell’Anticiclone africano per l’8 marzo? Ecco la tendenza
Tendenza meteo 8 marzo.

Tempo in miglioramento al centro-nord, ancora qualche rovescio al sud

Un miglioramento delle condizioni meteo si registra quest’oggi sulle regioni centro-settentrionali, dove l’esaurimento della fenomenologia si accompagna a schiarite anche piuttosto ampie, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Il fronte instabile infatti, come vedremo nel prossimo paragrafo, si è spostato verso meridione, con temperature che in Italia non subiscono mediamente significative variazioni, risultando al più in lieve calo rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Nuovo peggioramento alle porte del Paese

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola subiranno ben presto, e a partire già dalla giornata di domani venerdì 28 febbraio, un nuovo peggioramento a causa della progressione di correnti via via più fredde e instabili di matrice artica. Quest’evoluzione determinerà un calo generale delle temperature entro il Weekend, con nevicate in arrivo a quote anche di bassa montagna al nord. Possibili temporali investiranno invece il centro-sud, con fenomeni localmente anche intensi.

Sprint della Primavera a seguire

Una nuova rimonta anticiclonica potrebbe successivamente interessare l’Italia a partire dall’inizio della prossima settimana. Questa volta, se inizialmente la matrice sarà azzorriana, con il trascorrere dei giorni assumerà caratteristiche via via più subtropicali. Ne deriverà una fase di assoluta stabilità nel nostro Paese, con prevalente bel tempo e temperature che supereranno la media di riferimento di qualche grado, con primi picchi che supereranno i +20°C.

Anche la Festa della Donna con l’Anticiclone?

L’Anticiclone africano potrebbe estendersi temporalmente per diversi giorni e tenere avvolta la nostra Penisola anche per la giornata della Festa della Donna, nonché 8 marzo, con tutte le conseguenze che ne deriverebbero: stabilità, bel tempo e temperature piuttosto miti o comunque superiori alla media di riferimento. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto