Meteo - Italia ostaggio dell'ennesima perturbazione atlantica nel Weekend, con neve e rischio nubifragi
Meteo - Nuovo attacco di maltempo nel Weekend in Italia, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Miglioramento in atto sull'Italia
Dopo il forte maltempo che nella prima parte di giornata ha coinvolto la nostra Penisola e in particolar modo la Liguria, dove la Protezione Civile aveva effettivamente emanato la massima allerta già ieri, le condizioni meteo sono andate progressivamente migliorando sullo stivale, con il fronte instabile sceso verso meridione e con rovesci che sono andati ad interessare il basso versante tirrenico, dove i fenomeni appaiono comunque in esaurimento.
Doppio impulso di maltempo alle porte del Paese
Un doppio impulso di maltempo di origine atlantica è alle porte della nostra Penisola: il primo porterà i suoi effetti già dalle prime ore di domani mercoledì 29 gennaio, con rovesci sparsi sulle regioni meridionali di intensità mediamente debole o moderata; il secondo subentrerà al primo nella giornata di giovedì 30, quando il maltempo comincerà ad investire il nordovest al netto di un miglioramento atteso al sud.
Clima più autunnale che invernale
Il clima che accompagnerà questo duplice attacco perturbato sull'Italia risulterà essenzialmente autunnale, a causa della matrice d'aria atlantica e, di conseguenza, oceanica, che mitiga l'aria che accompagna il peggioramento. Le temperature, pertanto, sebbene in diminuzione nelle aree coinvolte dall'instabilità, rimarranno sempre e comunque su valori mediamente superiori alla media complessiva del Paese, con neve solo sulle Alpi a quote di montagna o bassa montagna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend dominato dal maltempo
Se il maltempo continuerà ad interessare il nord nella prima metà del Weekend, con nevicate in ulteriore arrivo sulle Alpi a quote di montagna o bassa montagna, un nuovo peggioramento potrà interessare il meridione nella giornata di domenica 2 febbraio, con piogge, possibili temporali e locali nubifragi, specie lungo il versante jonico. La quota neve continuerà ad attestarsi su valori pressoché stellari.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 20 aprile: Domenica di Pasqua con piogge e temporali su alcune regioni, ecco dove
19 Aprile 2025 | ore 14:20
Meteo Milano – Tempo uggioso con molte nubi e qualche pioggia; le previsioni
19 Aprile 2025 | ore 14:06
Meteo – Primavera dinamica con tempo instabile anche per il mese di maggio? Le ultimissime
19 Aprile 2025 | ore 12:52
Meteo Roma – Weekend di Pasqua con nubi di passaggio e temperature in aumento; le previsioni
19 Aprile 2025 | ore 11:52