Meteo Italia - Ottobrata con sole e clima più che mite, ma da metà settimana torna il maltempo anche intenso

Meteo - Robusto anticiclone sul Mediterraneo porta stabilità ed anche clima abbastanza mite, ma si allontanerà presto lasciando spazio all'arrivo di una nuova perturbazione atlantica

Tendenza meteo per inizio settimana prossima.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico di matrice africana disteso sul Mediterraneo con valori di pressione al suolo fino a 1020 hPa. Flusso perturbato che scorre invece tra Atlantico ed Europa settentrionale con diversi minimi al suolo profondi fino a 980 hPa. Allo stesso tempo una goccia fredda è presente sul basso Atlantico a ridosso del Marocco. Prossimi giorni che vedranno i massimi di pressione portarsi sull'Europa centro-orientale mentre la goccia fredda risalirà sull'Europa occidentale, agganciata da una saccatura che si distenderà dall'Islanda fino alla Penisola Iberica. A seguire saccatura depressionaria che transiterà sul Mediterraneo. Vediamo le conseguenze meteo sull'Italia.

Ottobrata nel corso dei prossimi giorni, ma di breve durata

Il robusto anticiclone disteso sul Mediterraneo sta garantendo una elevata stabilità atmosferica su tutta la Penisola Italiana, con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud. Inoltre, l'aria mite in risalita dai settori meridionali porterà le temperature a salire fino a 4-6 gradi al di sopra delle medie del periodo soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Ma da mercoledì in arrivo i primi disturbi per la risalita della goccia fredda, con arrivo anche di piogge soprattutto al Nord-Ovest, ma in parte anche su Sardegna e regioni centrali, ma con clima ancora mite.

Dopo l'ottobrata nuovo peggioramento meteo?

Torna il maltempo nella seconda parte di settimana

Come avevamo visto in precedenza, nella seconda parte della settimana una saccatura depressionaria andrà a transitare sul Mediterraneo. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con piogge e temporali da sparsi a diffusi prima al Nord-Ovest nella giornata di giovedì ed entro venerdì su gran parte del Paese. Possibili fenomeni anche molto intensi e a carattere di nubifragio. Maltempo che sarà accompagnato anche da un calo delle temperature, che si riporteranno su valori più vicini alle medie del periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: robusto anticiclone che potrebbe rimontare con la terza decade di ottobre

Prima ottobrata dell'autunno in arrivo nei prossimi giorni ma il maltempo tornerà presto a dire la sua già da metà settimana. Diversi modelli mostrano però con l'arrivo della terza decade di ottobre la rimonta di un robusto anticiclone sui sui settori occidentali del continente. Questo potrebbe portare un miglioramento delle condizioni meteo su tutta l'Italia dando probabilmente il via ad una nuova ottobrata sul Mediterraneo e non solo. Impossibile spingerci al momento in ulteriori dettagli come la durata.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.