Tempo instabile in Italia con piogge su queste regioni
Buongiorno e buon sabato cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra nella giornata odierna una saccatura depressionaria in transito sul Mediterraneo che porta condizioni meteo instabili sulle regioni centro-meridionali dove sono attese piogge sparse e temporali, in particolare su Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Nel frattempo un campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana tenta di espandersi sull’Europa occidentale, portando un miglioramento delle condizioni meteo al Nord Italia, con tempo asciutto e cieli soleggiati ma anche nebbie e nubi basse tra la notte e la prima parte della mattinata
Alta pressione in rinforzo nella giornata di domani ma con maltempo al Sud e sulle Isole
Come abbiamo detto in precedenza, un campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana si va espandendo verso levante portando un aumento dei valori di geopotenziale sul Mar Mediterraneo. Questo porterà un graduale miglioramento delle condizioni meteo anche sul resto della Penisola Italiana, ma una depressione in arrivo dal Nord Africa si avvicina al Sud Italia portando piogge e temporali. La giornata di domenica vedrà dunque bel tempo al Centro-Nord con cieli soleggiati, mentre piogge sparse a tratti anche intense interesseranno la Calabria e le Isole Maggiori e dei fenomeni più isolati potranno interessare anche il resto delle regioni ioniche.
Ottobrata in Italia ma con ancora maltempo al Sud e sulle Isole
Grazie all’espansione del campo di alta pressione l’ultima settimana di ottobre sarà caratterizzata da condizioni meteo stabili soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, dove avremo cieli soleggiati. Ancora ottobrata dunque ma anche nebbie, nubi basse e smog nelle solite zone. Discorso diverso invece per il Sud Italia, dove per almeno la prima metà della settimana la depressione mediterranea proveniente dal Nord Africa porterà maltempo intenso ed anche possibili nubifragi specie tra Calabria e Sicilia. A metà settimana, stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, è anche in arrivo una goccia fredda a ridosso della Sardegna, la quale continuerà a portare piogge sulle Isole Maggiori e qualche fenomeno isolato sulle regioni tirreniche centro-meridionali.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: anticiclone protagonista nel ponte di Ognissanti
Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS confermano l’alta pressione protagonista sul Mediterraneo nel Ponte di Ognissanti. La goccia fredda in arrivo a metà settimana, andando verso il weekend si moverà verso sud raggiungendo il Mediterraneo meridionale e l’anticiclone delle Azzorre si va ad espandere verso levante. Ponte di Ognissanti quindi con tempo stabile in Italia e con temperature in media con quelle del periodo. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire tutti i nostri prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.