Meteo Italia: ottobrata possibile da metà mese ma prima ancora fasi di maltempo per il Mediterraneo, ecco la tendenza
Meteo Italia - prima decade di ottobre tra fasi perturbate dall'atlantico e brevi rimonte dell'alta pressione, poi l'autunno potrebbe prendersi una pausa con un'ottobrata in arrivo da metà mese
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossime ore con tempo instabile sull'Italia e clima più fresco con temperature in calo
Situazione sinottica che vede una goccia fredda in quota tra Europa centrale e Mediterraneo con un minimo di pressione al suolo proprio sull'Italia. Dopo l'intensa fase di maltempo di ieri le condizioni meteo seguiteranno ad essere instabili o perturbate anche nelle prossime ore. Ci attendiamo piogge e acquazzoni sparsi su buona parte della Penisola ma in giornata avremo un graduale miglioramento a partire dal Nord-Ovest.
Meteo weekend: ancora piogge sparse ma tempo in generale miglioramento
Goccia fredda in spostamento verso est e rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale nel corso del primo weekend di ottobre. Giornata di Sabato che vedrà ancora condizioni meteo instabili specie su medio adriatico e Sud mentre Domenica assisteremo ad un generale miglioramento ovunque. Temperature in ripresa ma ancora di qualche grado sotto media su tutta l'Italia.
Inizio di settimana più asciutto ma poi ecco una nuova perturbazione atlantica
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano condizioni meteo stabili in Italia anche all'inizio della prossima settimana quando un promontorio anticiclonico si muoverà velocemente sul Mediterraneo centrale. A seguire però ecco una nuova perturbazione atlantica fare rotta verso l'Italia con peggioramento meteo che tra Mercoledì e Giovedì potrebbe portare nuovamente piogge e temporali anche intensi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: alcuni scenari mostrano una possibile ottobrata da metà mese
Come anticipato prima decade di ottobre che sarà caratterizzata da un'alternanza tra perturbazioni atlantiche e fasi asciutte anticicloniche. Principali modelli che iniziano però a mostrano alcuni segnali di cambiamento per la metà del mese quando un anticiclone ben più robusto potrebbe portare una vera e propria ottobrata sulla nostra Penisola con condizioni meteo stabili e temperature miti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09