Meteo Italia - ottobre che inizia con sole e clima caldo a causa dell'anticiclone africano sull'Europa

Meteo - Italia sotto l'alta pressione di matrice africana nei primi giorni del mese di ottobre con sole e clima molto caldo per il periodo, prossimi giorni con residui temporali

Meteo Italia - prima decade di ottobre in compagnia dell'alta pressione
Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, ancora qualche temporale possibile

Mentre un vasto anticiclone si estende tra Atlantico ed Europa orientale, sul Mediterraneo orientale permane una circolazione depressionaria con aria più fresca in quota. Condizioni meteo instabili che nel corso delle prossime ore interesseranno ancora le regioni del Sud Italia, temporali possibili soprattutto su Calabria e Sicilia. Mese di settembre che si chiuderà così con l'anticiclone, vediamo come potrebbe iniziare ottobre.

Anticiclone africano in rinforzo nel weekend con sole e clima molto mite

Nel weekend a cavallo tra settembre e ottobre ecco che l'alta pressione di matrice africana si espanderà sui settori occidentali del continente. Anche il Mediterraneo centro-occidentale sarà coinvolto con condizioni meteo che nel fine settimana saranno asciutte e temperature anche di 4-6 gradi al di sopra delle medie specie al Centro-Nord. Possibile qualche cambio durante la prima settimana di ottobre?

Meteo – Anticiclone prevalente in Italia nei prossimi giorni, ma attenzione a qualche temporale persistente: i dettagli

Alta pressione in lento declino ma sarà un'altra settimana stabile e con temperature sopra media

Il vasto campo di alta pressione disteso tra Atlantico ed Europa nel corso della prima settimana di ottobre sarà ancora piuttosto invadente. Il pattern che si è venuto a creare anche in funzione dell'indice NAO non sembra favorire sblocchi prima della metà del mese, ma forse anche oltre. L'unica cosa che potrebbe un po' movimentare la situazione sarebbe la formazione di un blocco omega poco più occidentale con inserimento di correnti più fresche sull'Italia, di piogge autunnali però ancora nulla.

Ottobre piovoso secondo alcuni modelli stagionali, fino a metà mese però poche probabilità di svolta

Impossibile ad oggi fare una previsione meteo in senso stretto per l'intero mese di ottobre. Modelli stagionali che però per il secondo mese dell'autunno mostrano ancora temperature sopra media ma anche precipitazioni sopra media, specie sul Nord e regioni centrali tirreniche. Prima della metà del mese non si vede comunque uno sblocco duraturo a questa situazione simil-estiva.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.