Perturbazione in avanzamento sul Mediterraneo e maltempo che interessa già il Nord
Come anticipato ecco che la perturbazione collegata al vortice depressionario centrato sulle Isole Britanniche avanza sul Mediterraneo. Condizioni meteo instabili o perturbate in queste prime ore al Nord Italia con temporali più intensi sul Nord-Ovest, fenomeni anche sulla Sardegna. Nel corso della giornata peggiora anche al Centro, con particolare attenzione ai settori tirrenici dove è scattata l’allerta. Maltempo poi anche verso il Sud.
Flusso umido nei prossimi giorni con ancora nuvole e piogge per alcune zone d’Italia
Situazione sinottica che nella seconda parte della settimana vedrà una vasta e profonda circolazione depressionaria sui settori settentrionali del continente. Correnti umide occidentali interesseranno allora l’Europa centrale e parte del Mediterraneo mantenendo condizioni meteo instabili sull’Italia. Nuvole e piogge che tra Giovedì e Venerdì colpiranno soprattutto le regioni del Nord e in parte quelle del Centro.
Con l’arrivo del prossimo weekend più spazio all’alta pressione sul Mediterraneo
Principali modelli che mostrano qualche segnale di cambiamento con l’arrivo del secondo weekend di ottobre. Un promontorio anticiclonico potrebbe infatti farsi strada sul Mediterraneo con un generale miglioramento delle condizioni meteo per l’Italia. Temperature inizialmente intorno alle medie del periodo poi, all’inizio della prossima settimana, anche di qualche grado al di sopra. Il modello americano GFS propone insomma un’ottobrata di qualche giorno.
Tendenza meteo: stop al maltempo e anticiclone più invadente nella seconda metà di ottobre?
Da metà settembre fino ad ora si può dire che l’autunno abbia mostrato il suo lato più dinamico e spesso anche fresco. Sono infatti numerose le fasi di maltempo che hanno colpito l’Italia con condizioni meteo spesso anche perturbate. Ultimi aggiornamenti dei modelli che però da qualche giorno mostrano da metà ottobre una fase più asciutte e relativamente mite grazie ad un vasto anticiclone che potrebbe gonfiarsi su mezza Europa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.