Meteo Italia - ottobre porta maltempo autunnale con piogge, temporali e temperature in diminuzione

Meteo Italia - fase di intenso maltempo autunnale nei primi giorni di ottobre con piogge e temporali in arrivo accompagnati anche da un calo delle temperature con valori sotto media

Meteo Italia - torna il maltempo nella seconda parte della prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, prime piogge in arrivo sulle regioni del Nord

Con l'arrivo del mese di ottobre alta pressione presente sul Mediterraneo in graduale cedimento con l'inserimento del flusso di correnti umide occidentali. Condizioni meteo in peggioramento al Nord Italia dove avremo un aumento della nuvolosità e precipitazioni via via più diffuse, possibili temporali entro la notte specie sul Triveneto. Tempo più asciutto al Centro-Sud ma peggioramento che in questa prima parte di ottobre coinvolgerà tutti.

Perturbazione sul Mediterraneo e ottobre che inizia con intenso maltempo autunnale

Nei prossimi giorni ecco che una circolazione depressionaria in movimento sull'Europa centrale si allungherà verso il Mediterraneo, mentre l'alta pressione rimonterà sulle Isole Britanniche con massimi fino a 1025 hPa. Vortice depressionario in approfondimento sull'Italia e condizioni meteo in netto peggioramento con piogge e temporali prima al Nord e poi al Centro. A seguire maltempo che raggiunge anche le regioni del Sud accompagnato anche da un generale calo delle temperature.

Migliora nel weekend ma con clima piuttosto freddo

Primo weekend di ottobre piuttosto freddo ma con tempo in miglioramento

Ferita barica aperta sul Mediterraneo e primo weekend di ottobre che vedrà una goccia fredda ancora sulla nostra Penisola. Condizioni meteo che risulterebbero ancora instabili soprattutto al Sud Italia con piogge e temporali sparsi. Tempo in miglioramento altrove ma con clima piuttosto freddo visto che le temperature potrebbero scendere anche di 4-5 gradi al di sotto delle medie del periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima metà di ottobre dinamica e con alta pressione che da il cambio alle perturbazioni

Condizioni meteo per la prima settimana di ottobre che saranno perturbate o instabili per l'Italia, e non mancherà anche un bel calo termico con valori di qualche grado sotto media per diversi giorni. Guardando un po' più in la vediamo come per la prossima settimana l'alta pressione potrebbe rimontare per qualche giorno sul Mediterraneo centrale. Tutto l'impianto barico resta comunque molto dinamico e nuova perturbazioni atlantiche potrebbe raggiungerci entro la metà di ottobre.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.