Inversioni termiche sotto l’anticiclone con freddi risvegli in Italia
Si conclude con oggi il mese di gennaio 2024, un mese che sotto il profilo meteo risulterà probabilmente tra i più caldi di sempre in Italia e non solo. Alta pressione che mantiene condizioni meteo stabili su tutta la Penisola ma favorisce anche inversioni termiche con gelate, nebbie e nubi basse. Risveglio freddo per buona parte dello Stivale con temperature anche al di sotto delle zero su pianure e vallate interne, aria molto più mite invece in quota.
Nuovo rinforzo dell’alta pressione sui settori occidentali d’Europa con Italia ai margini
Ecco che nei primi giorni di febbraio un vasto e robusto anticiclone si espanderà nuovamente sui settori occidentali del continente posizionando i suoi massimi al suolo tra Penisola Iberica, Francia e Isole Britanniche. Bolla calda in arrivo proprio su quest’ultime con anomalie positive fino a 10/12 gradi in spostamento poi verso Mare del Nord e Scandinavia. Italia più ai margini con condizioni meteo stabili ma temperature più vicine alle medie anche se per poco.
Temperature in rialzo nel primo weekend di febbraio, clima mite specie in quota
Principali modelli che confermano per il primo weekend di febbraio un vasto campo di alta pressione disteso tra Atlantico, Europa e Mediterraneo. Condizioni meteo che proseguiranno ad essere stabili in Italia e con temperature fino a 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo prima al Nord e poi al Centro-Sud. Clima mite che ancora una volta sarà avvertito soprattutto in quota mentre nei bassi strati avremo anche nebbie e nubi basse.
Tendenza meteo: possibile ritorno del maltempo sul finire della prima decade di febbraio
Come anticipato mese di febbraio che partirà sotto l’alta pressione con condizioni meteo asciutte almeno per una settimana su tutta l’Italia. Per trovare un possibile cambio di scenario dobbiamo arrivare alla fine della prima decade quando l’anticiclone potrebbe farsi da parte e il flusso atlantico riprendere ad interessare non solo l’Europa ma anche il Mediterraneo. Ci attendiamo dunque un ritorno del maltempo in Italia anche se, almeno inizialmente, non con temperatura particolarmente basse.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.