Alta pressione sul Mediterraneo e temperature al di sopra delle medie
Seconda parte della settimana che vedrà un aumento più consistente delle temperature con valori anche di 6-8 gradi sopra media in Italia. Condizioni meteo più soleggiate e massime che non faticheranno a raggiungere i +22/24 gradi su Nord-Ovest, Toscana, Lazio, Campania e Isole Maggiore con punte anche di +25 gradi. Condizioni meteo stabili e clima mite in Italia almeno fino al weekend quando un fronte freddo in arrivo da est potrebbe portare un calo termico e un rapido peggioramento meteo.
Fronte freddo nel weekend di Pasqua, temperature in calo ma pochi fenomeni
Aggiornamenti dei principali modelli meteo che anche questa mattina confermano un cambio di circolazione per il prossimo weekend con aria più fredda in arrivo tra Pasqua e Pasquetta. L’anticiclone dovrebbe infatti elevarsi sull’Europa occidentale fino a raggiungere la Scandinavia. Pochi però al momento i fenomeni previsti in Italia con un blando peggioramento meteo che potrebbe interessare solo le regioni del medio Adriatico e il Sud. Molto più interessante in termini di precipitazioni potrebbe essere la prossima settimana.
Dopo Pasqua Italia nel mirino di una perturbazione atlantica
Condizioni meteo localmente instabili in Italia all’inizio della prossima settimana ma con clima più freddo. Entro la fine della seconda decade però sia il modello americano GFS che l’europeo ECMWF propongono il ritorno del maltempo. Questa volta potrebbe trattarsi di una perturbazione atlantica la quale giungerebbe da ovest e porterebbe piogge anche sulle regioni del Nord, dove la siccità ha raggiunto livelli preoccupanti. Peggioramento meteo che sarà comunque da confermano ma che potrebbe non essere isolato.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: ultima decade di aprile tra piogge e anticiclone
Mese di aprile fin qui non particolarmente piovoso, anzi per le regioni del Nord Italia la siccità continua ad avanzare. Stando comunque agli ultimi aggiornamenti dei modelli durante la prossima settimana una perturbazione atlantica potrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale portando un peggioramento meteo piuttosto organizzato e con piogge anche al Nord. Potrebbe inoltre non essere l’unico in quanto sia il modelli GFS che ECMWF mostrano l’apertura di un canale perturbato atlantico. Buona probabilità dunque di vedere una terza decade di aprile piuttosto piovosa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.