Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Pasqua e Pasquetta con l’ombrello aperto, vediamo l’evoluzione fino al weekend

Meteo Italia - flusso perturbato che ha messo nel mirino il Mediterraneo portando piogge, temporali e neve, possibilità di ombrelli aperti anche su Pasqua e Pasquetta

Meteo Italia – Pasqua e Pasquetta con l’ombrello aperto, vediamo l’evoluzione fino al weekend
Meteo Italia - fase di maltempo che potrebbe portare piogge anche su Pasqua

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa

Dopo il maltempo della giornata di ieri ecco che un secondo impulso perturbato sta per raggiungere il Mediterraneo centrale. Nuovo peggioramento meteo in Italia con piogge e temporali da Nord a Sud, ma più intensi al Nord-Est e sulle regioni del versante tirrenico. Evoluzione meteo che in vista del weekend di Pasqua vedrà ancora molto instabilità per la nostra Penisola.

Piogge, temporali e anche neve in montagna, diversi giorni di maltempo per il Mediterraneo

Nei prossimi giorni ecco una vasta e profonda circolazione centrata sulle Isole Britanniche muovere una serie di impulsi perturbati verso il Mediterraneo. Maltempo che tra oggi e domani risulterà anche intenso con piogge e temporali diffusi. Calo termico Mercoledì con neve possibili sulle Alpi localmente fin sotto i 1000 metri e sull’Appennino a quote medie. Miglioramento meteo a seguire con aumento termico.

Temperature in aumento nella seconda parte della settimana

Temperature in aumento nella seconda parte della settimana

Rialzo termico atteso nella seconda parte della settimana con piogge in esaurimento ma non per tutti

Ancora piogge sparse sulla nostra Penisola nella giornata di domani poi tempo in miglioramento tra Venerdì e Sabato soprattutto sulle regioni del Centro-Sud dove avremo anche un netto rialzo delle temperature. Un promontorio anticiclonico si eleverà infatti sul Mediterraneo orientale mentre una vasta circolazione depressionaria continuerà ad affondare verso la Penisola Iberica lasciando l’Italia nel mezzo. Anomalie positive di temperatura fino a 10 gradi al Centro-Sud entro Pasqua.

Pasqua bagnata al Nord e Pasquetta che potrebbe vedere a ruota un altro peggioramento

Weekend di Pasqua che secondo i principali modelli inizierà con condizioni meteo ancora instabili sulle regioni del Nord Italia. Proprio per la Domenica di Pasqua non si esclude ancora qualche fenomeno sparso specie sulle Alpi sul resto della Penisola il tempo dovrebbe essere più stabile e anche molto mite. Nuova perturbazione in avvicinamento da Pasquetta con possibile maltempo sulle regioni del Centro-Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto