Si chiude un mese molto caldo e molto secco per l’Italia
Termina con oggi il mese di ottobre, secondo di questa stagionale autunnale che era partita con un settembre anche relativamente piovoso. Condizioni meteo nella giornata odierna in Italia che, sulla falsa riga di quanto visto nelle ultime due settimane, saranno stabili e soleggiate. L’arrivo di novembre vedrà un lento cedimento dell’alta pressione poi forse un peggioramento meteo entro il prossimo weekend, vediamo allora l’evoluzione con gli ultimi aggiornamenti.
Anticiclone no stop: tempo stabile e ondata di caldo anomalo
Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione di matrice africana estendersi tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale. Ancora aria molto mite per il periodo affluisce sul vecchio continente con importanti anomalie positive di temperatura che raggiungono la Scandinavia. Nei prossimi giorni l’alta pressione subirà un lento cedimento ma le condizioni meteo in Italia resteranno anche per gran parte stabili. Avremo comunque maggiore nuvolosità e qualche pioggia possibile sulle regioni del Nord.
Impulso perturbato sul finire della settimana con temperature in calo
Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che mostrano a partire da metà settimana lo spostamento dei massimi al suolo dell’alta pressione verso il basso Atlantico. Un impulso perturbato proveniente da nord-ovest potrebbe raggiungere così il Mediterraneo centrale portando un peggioramento meteo tra Giovedì e Sabato. Fase perturbata piuttosto rapida con acquazzoni e temporali prima al Nord e poi verso il Centro-Sud. Temperature in rapido calo con neve sulle Alpi fino a quote medio-basse e anche sulle cime dell’Appennino.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo novembre: molta incertezza ma ancora anticiclone in vista
Peggioramento meteo per la fine della settimana ancora tutto da confermare e valutare mentre sembra molto probabile una nuova rimonta dell’alta pressione a seguire. All’inizio della prossima settimana infatti sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano di nuovo condizioni meteo asciutte grazie all’anticiclone, anche se in un contesto termico meno caldo per l’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.