Meteo Italia - passaggio perturbato e calo termico confermano nel weekend, ancora maltempo a seguire

Meteo Italia - anticiclone troppo corto e Mediterraneo centrale in balia di alcuni passaggi instabili fino al weekend con temperature in calo, maltempo confermano per la prossima settimana

Meteo Italia - maltempo fino al weekend di Pasqua ma clima sempre più mite
Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo asciutto nelle prossime ore ma entro la mattina di Venerdì veloce passaggio instabile sull'Italia

Alta pressione che si estende dall'Atlantico verso Europa e Mediterraneo occidentale portando condizioni meteo asciutte in Italia. Tra la seconda parte di Giovedì e le prime ore di Venerdì ecco però che un blando impulso instabile scorrerà sui settori orientali della Penisola portando un aumento dell'instabilità. Ci attendiamo piogge e acquazzoni sparsi sul Triveneto e poi lungo le regioni Adriatiche, infine nella mattinata di Venerdì piogge sparse al Sud.

Altro impulso instabile in arrivo nel weekend con maltempo e calo termico

Vasta saccatura depressionaria in discesa verso l'Europa centrale con l'arrivo del terzo weekend di marzo. Rapida fase di maltempo che nella giornata di Sabato dovrebbe interessare le regioni del Nord mentre sul resto d'Italia avremo condizioni meteo più asciutte. Domenica transito del fronte freddo al Centro-Sud con fenomeni sparsi soprattutto su settori interni e versanti adriatici. Temperature in calo  su valori comunque in linea con le medie o localmente poco al di sotto.

Maltempo in arrivo per la settimana santa.

Settimana Santa che si apre con il ritorno dell'atlantico che porterà intenso maltempo

Principali modelli che nella prima parte della prossima settimana confermano una ripartenza del flusso atlantico con una serie di profonde strutture depressionarie in movimento verso l'Europa occidentale. Vortice depressionario secondo il modello GFS verso l'Italia entro Mercoledì con maltempo anche intenso da Nord a Sud. Temperature intorno alle medie del periodo e ritorno della neve in montagna fino a quote medio-basse.

Tendenza meteo: quale l'evoluzione attesa per il weekend di Pasqua

Distanza temporale ancora troppo elevata per una previsione meteo in senso stretto per il weekend di Pasqua. Come anticipato, ultimi aggiornamenti dei principali modelli che convergono verso una ripresa del flusso perturbato atlantico. Questo potrebbe tradursi in una parte finale di marzo ma anche in un inizio di aprile piuttosto dinamici con alternanza tra perturbazioni e veloci fasi asciutte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.