Situazione bloccata e Italia ancora divisa tra caldo e temporali
Italia divisa in due sotto il profilo meteo ormai da diversi giorni a causa di una situazione sinottica che resta incastrata. Da un lato troviamo infatti una vasta area depressionaria centrata sulle Isole Britanniche la quale interessa le regioni del Nord innescando temporali e nubifragi anche intensi. Sul Mediterraneo centro-orientale insiste invece l’anticiclone africano che porta temperature di diversi gradi sopra media. Prossimo weekend che vedrà un nuovo peggioramento meteo ma solo su alcune regioni.
Prossimi giorni caldo in aumento al Nord ma instabilità sempre presente
Condizioni meteo a tratti instabili nella giornata odierna sulle regioni settentrionali con fenomeni attesi soprattutto sulle Alpi ma con sconfinamenti anche sulla Pianura Padana. Per Giovedì avremo invece un rinforzo dell’alta pressione la quale dovrebbe riuscire a confinare i temporali ai soli rilievi di Alpi e Appennino settentrionale. Evoluzione meteo simile per Venerdì ma attenzione che con l’arrivo del weekend l’instabilità potrebbe nuovamente diventare prevalente sulle regioni settentrionali. Previsto anche un generale calo delle temperature specie da Domenica con interessamento anche del Centro Italia.
Weekend a cavallo tra luglio e agosto con maltempo e calo termico
Principali modelli che mostrano il picco del caldo entro il prossimo weekend sulle regioni del Centro-Sud. Domenica 1 agosto una saccatura depressionaria potrebbe infatti portare un peggioramento meteo al Nord Italia e lambire anche il Centro portando un calo delle temperature su valori in media o localmente poco al di sotto. Mentre però al Nord avremo maltempo con piogge e temporali anche intensi altrove non sono previsti al momento fenomeni di rilievo. Calo termico più contenuto al Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Sud Italia nella morsa del caldo con punte oltre i +40 gradi
Temperature anche di 8 gradi sopra media da molti giorni e ancora per diversi giorni sulle regioni del Sud dove l’anticiclone africano posiziona il suo cuore caldo. Valori massimi nella giornata odierna che potrebbero toccare i +40/41 gradi su Puglia, Basilicata e Calabria. Previste nei prossimi giorni punte superiori ai +40 gradi, e localmente fino a +42/43 gradi, su Puglia, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori. Caldo anche al Centro-Nord con massime fino a +35/38 gradi almeno fino al weekend.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.