Meteo Italia - passaggio perturbato sul Halloween, ipotesi aria fredda e prima neve per l'inizio di novembre
Meteo Italia - serie di passaggi perturbati anche tra Halloween e Ognissanti, aria più fredda a inizio novembre con possibilità di neve sulle montagne via via a quote più basse
Flusso atlantica avanti tutta a cavallo tra ottobre e novembre, ancora tante piogge
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che l'ultima decade di ottobre si sta rivelando ben più movimentata sotto il profilo meteo e anche la prima parte di novembre potrebbe non essere da meno. Oltre al maltempo spunta dagli ultimi aggiornamenti dei modelli anche l'ipotesi aria fredda con prime nevicate sulle montagne fino a quote interessanti. Vediamo allora la tendenza con gli ultimi aggiornamenti.
Precipitazioni sparse nelle prossime ore poi miglioramento in vista del weekend
Correnti umide collegate ad una vasta circolazione depressionaria presente sull'Atlantico portando molte nuvole in Italia con precipitazioni sparse. Prossime ore con condizioni meteo instabili soprattutto al Nord-Est e lungo le regioni tirreniche. Migliora nel corso del weekend con rialzo termico in arrivo da Domenica, che precederà però un nuovo peggioramento in arrivo da ovest.
Maltempo sul ponte di Halloween, più asciutto forse per la festa di Ognissanti
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano all'inizio della prossima settimana il transito di una saccatura atlantica. Questa potrebbe portare condizioni meteo instabili o perturbate proprio nel giorno di Halloween con piogge e temporali anche intensi al Centro-Nord. Condizioni meteo che sembrerebbero invece temporaneamente migliorare in Italia nel giorno della festa di Ognissanti. Ma la tempistica tra passaggi perturbati e pause asciutte resta ancora incerta data la distanza temporale.
Novembre potrebbe portare maltempo ma anche aria più fredda con prima neve in montagna
Nel corso della prossima settimana una vasta e profonda circolazione depressionaria si muoverà tra Atlantico ed Europa. Questa invierà una serie di impulsi instabili anche sul Mediterraneo ma non solo. Sia il modello GFS che l'europeo ECMWF ipotizzano anche l'arrivo di aria via via più fredda entro il primo weekend di novembre. Possibile dunque un calo delle temperature e prime nevicate sulle montagne, anche a quote medio-basse sulle Alpi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00