METEO ITALIA - Pausa della PRIMAVERA in vista e ritorno dell'INVERNO sull'Europa, ecco la TENDENZA

METEO ITALIA - prossima settimana dinamica, con il gelo in Europa e ritorno dell'inverno sulla nostra penisola

Periodo piovoso e perturbato in vista - grafica a cura del Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Seconda settimana di marzo l'inverno e il freddo potrebbe tornare in Europa

Buon pomeriggio amici del Centro Meteo Italiano. Prima settimana di marzo all'insegna della primavera con bel tempo e temperature miti sullo stivale italiano, grazie all'anticiclone che si protende fino all'Europa centrale con la classica struttura “ad omega". Le condizioni meteo potrebbero cambiare nella prossima settimana, con il possibile ritorno di un clima invernale e condizioni meteo instabili. Peggioramento delle condizioni meteo che si avrà già a partire dal primo weekend del mese di marzo. Il maltempo è dovuto ad un cambiamento della situazione sinottica europea, che vede l'anticiclone delle Azzorre portare i suoi massimi di pressione sull'Oceano Atlantico e la presenza di un anticiclone di blocco posizionato sulle isole britanniche; questo favorirà un affondo di aria fredda dalla Scandinavia sull'Europa Balcanica che travaserà sull'Italia nord-orientale, portando maltempo e una diminuzione delle temperature sulla nostra penisola. Un secondo fronte freddo interesserà la nostra penisola a partire dalla prima parte della prossima settimana, spinto da un'anticiclone posizionato sulla penisola scandinava che rinnoverà condizioni meteo perturbate e clima invernale. Vediamo allora l'evoluzione meteo attesa stando alle ultime uscite del modello GFS.

Peggioramento per il primo weekend di marzo

I modelli principali confermano il peggioramento per il primo weekend del mese, già a partire da venerdì, con pausa della primavera e condizioni meteo instabili. L'anticiclone africano si abbasserà di latitudine e si paleserà una rimonta in Oceano Atlantico dell'alta pressione azzorriana, con aria fredda che scenderà sull'Europa orientale. Il fronte freddo potrebbe così interessare parzialmente anche l'Italia portando entro Domenica una rapida fase di maltempo e un calo delle temperature su valori anche al di sotto delle medie. Possibili nevicate a bassa quota soprattutto al nordest, ma ovviamente è ancora tutto da confermare e vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.

 

Possibile ritorno dell'inverno in vista – grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Tendenza meteo per la prossima settimana in Italia

Come già anticipato, nella prima parte della prossima settimana dovremmo essere interessati da un secondo impulso freddo, con gelo sull'Europa orientale e irruzione fredda soprattutto sull'Italia nord-orientale. Persisteranno quindi condizioni meteo instabili e perturbate su tutta la penisola. Le precipitazioni raggiungeranno tutto l'arco alpino con neve fino a bassa quota soprattutto sul settore orientale. Temperature in generale diminuzione. I primi miglioramenti delle condizioni meteo si avranno da metà della prossima settimana, a partire dal settentrione per seguire poi verso sud. Andiamo a vedere le possibili tendenze per il resto della prossima settimana e weekend.

 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Seconda settimana di marzo molto dinamica

Come precedentemente detto,  dopo un'inizio della prossima settimana perturbato e con clima invernale, le condizioni meteo potrebbero migliorare a partire dalla metà della prossima settimana, seguite da un aumento delle temperature con valori piuttosto miti nelle ore centrali della giornata. Il tempo sull'Italia potrebbe però peggiorare nuovamente nel weekend. Trattandosi di tendenze a lungo termine, l'attendibilità è bassa, per questo invitiamo i nostri lettori a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.