METEO ITALIA - peggioramento ai nastri di partenza, possibile ondata di CALDO nella settimana di PASQUA

METEO - peggioramento verso l'ITALIA con piogge e neve in arrivo, per la settimana che precede PASQUA non esclusa un'ondata di CALDO

Meteo ITALIA: arriva una nuova perturbazione con un carico di pioggia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile nelle prossime ore ma peggioramento in avvicinamento

Giornata odierna che vedrà condizioni meteo per lo più stabili in Italia con cieli in gran parte sereni o poco nuvolosi. Una circolazione depressionaria presente sulla Penisola Iberica si avvicina però da ovest e nel corso della giornata di domani porterà un peggioramento meteo su diverse zone d'Italia. Più colpite la Sardegna le regioni del Centro dove avremo piogge e acquazzoni diffusi con neve in calo fin verso i 1300-1400 metri sull'Appennino.

Seconda parte della settimana con tempo in miglioramento e residua instabilità

Giovedì la perturbazione in transito sul Mediterraneo si muoverà verso i Balcani e condizioni meteo instabili interesseranno soprattutto le regioni del Sud Italia. Tempo in miglioramento a seguire grazie ad un getto più teso e ad un anticiclone che tenderà a distendersi sul Mediterraneo. Temperature di qualche grado sotto le medie ancora tra Mercoledì e Giovedì poi in vista del weekend è previsto un generale aumento.

METEO – SEGNALI di PRIMAVERA in vista, la stagione tenta la RISCOSSA, ecco la tendenza

Incertezza nel weekend: peggioramento meteo o inizio di una fase mite e stabile?

L'ultimo aggiornamento del modello europeo ECMWF, che ricordiamo essere il 12z di ieri, mostra per il secondo weekend di aprile il transito di un fronte freddo che dovrebbe attraversare l'Italia da nord-ovest verso sud-est. Questo potrebbe portare un calo delle temperature e anche una rapida fase di maltempo. Diverso però lo scenario ipotizzato dall'americano GFS che mostra invece un ulteriore rafforzamento dell'anticiclone con temperature in progressivo aumento fino a portare ad una vera e propria ondata di caldo nella settimana che precede la Pasqua.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Settimana di Pasqua con possibile ondata di caldo in Italia

Data la distanza temporale non è ancora possibile stilare una previsione meteo in senso stretto per il weekend di Pasqua. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli propongono però per la settimana che precede la Pasqua l'espansione di un campo di alta pressione di origine africana sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che potrebbero essere per lo più asciutte dunque in Italia ma soprattutto temperature in netto aumento e fino a diversi gradi al di sopra delle medie del periodo. Come anticipato però questa prima parte di aprile sembra avere tutte le caratteristiche per essere molto dinamica e dunque non ci stupiremo se proprio nel weekend di Pasqua dovessimo fare i conti con l'arrivo di una perturbazione o semplicemente un aumento dell'instabilità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.