METEO ITALIA - Peggioramento alle porte, temporaneo miglioramento nel WEEKEND ma non per tutti
METEO: scatta l'ora del maltempo in ITALIA con piogge e temporali nelle prossime ore, migliora nel weekend ma non su tutte le regioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Perturbazione atlantica sul Mediterraneo, ancora piogge e temporali
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che una nuova perturbazione atlantica si avvicina al Mediterraneo centrale portando un intenso peggioramento delle condizioni meteo in Italia. Entro il pomeriggio piogge e acquazzoni interesseranno buona parte del Nord e della Sardegna risultando anche a carattere di temporale. In serata il maltempo raggiungerà anche il Centro-Sud con fenomeni più intensi lungo le regioni tirreniche.
Temperature sotto media in Italia ma vediamo fino a quando
L'aria fresca giunta sul Mediterraneo nei giorni scorsi mantiene ancora le temperature di qualche grado al di sotto delle medie sulla nostra Penisola. Il peggioramento meteo in arrivo nelle prossime ore non farà che accentuare la sensazione di freddo con valori sotto media anche di 4-5 gradi. Durante la prossima settimana avremo un flusso di correnti occidentali che manterranno le temperature prossime ai valori medi del periodo, poco sotto al Nord e poco sopra al Sud.
Super anticiclone nel lungo periodo, conquisterà anche l'Italia?
Seconda decede di maggio che vederà condizioni meteo piuttosto dinamiche sulla nostra Penisola con un teso flusso atlantico che invierà ancora qualche impulso instabile specie sulle regioni settentrionali. Nel lungo periodo il modello GFS mostra un vasto e robusto anticiclone in rimonta sull'Europa occidentale. Questo potrebbe finalmente portare condizioni meteo estive anche in Italia ma è ancora troppo presto per dirlo. Sempre il modello americano mostra infatti ancora il Mediterraneo centrale in balia di impulsi perturbati.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Miglioramento atteso nel weekend ma non per tutti
Apice del maltempo nella notte tra Venerdì e Sabato poi, nel corso della mattinata di domani, la saccatura atlantica responsabile del peggioramento meteo si muoverà velocemente verso la Penisola Balcanica. Inizio del weekend che vedrà ancora piogge sparse al Nord-Est e sulle regioni meridionali. Nel pomeriggio di Sabato poi tornerà ad accentuarsi l'instabilità soprattutto al Nord Italia ma anche nelle zone interne del Centro-Sud dove non mancheranno acquazzoni e temporali sparsi. Condizioni meteo in miglioramento per Domenica al Centro-Sud dove il sole dovrebbe tornare protagonista. Ancora instabilità di stampo pomeridiano invece al Nord dove avremo ancora correnti fresche e umide in quota dai quadranti occidentali. Locali fenomeni non esclusi anche tra Toscana, Umbria e Marche. Temperature in aumento Domenica specie nei valori massimi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00