Meteo Italia - peggioramento con piogge, calo termico e anche neve possibile per gli ultimi giorni di marzo
Meteo - ultimi temporali in Italia ma la rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo porterà tempo più asciutto nei prossimi giorni, possibile peggioramento per fine marzo con piogge e neve
Guarda la versione integrale sul sito >
Flusso ondulato sul vecchio continente con tempo altalenante sul Mediterraneo
Situazione sinottica sul vecchio continente che vede una serie di vaste e profonde circolazioni depressionarie transitare tra Atlantico ed Europa centro-settentrionale. Più in basso, sul Mediterraneo, è spesso l'alta pressione a farla da padrone ma non mancano momenti con saccature depressionarie in transito come quella del peggioramento meteo degli ultimi giorni. Anticiclone in rimonta ma il finale del mese potrebbe vedere il ritorno del maltempo.
Goccia fredda verso il Sud Italia con tempo instabile e residui temporali
La saccatura responsabile del peggioramento meteo dei giorni scorsi si sposta ora tra Sud Italia e Mar Ionio. Ancora presente una piccola goccia d'aria fredda in quota che manterrà attive condizioni meteo instabili nelle prossime ore. Al momento piogge e acquazzoni interessano soprattutto Abruzzo, Molise, Puglia e localmente Basilicata e Calabria. Ancora fenomeni sui settori Peninsulari del Sud al pomeriggio poi graduale miglioramento meteo ovunque.
Possibile peggioramento meteo con piogge, temporali e anche neve per fine mese
Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che conferma per gli ultimi giorni di marzo un peggioramento meteo ad opera di una saccatura atlantica in affondo sul Mediterraneo centrale. Tempo che potrebbe peggiorare a partire dalla giornata di Domenica con maltempo sulle regioni del Nord Italia. A seguire fenomeni che dovrebbero spostarsi verso le regioni del Centro-Sud. Tutto ciò potrebbe essere accompagnato da un generale calo delle temperature e non si esclude dunque anche l'arrivo di un po' di neve su Alpi e Appennino.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Nei prossimi giorni l'anticiclone allunga la mano verso il Mediterraneo, temperature in aumento
Deciso miglioramento meteo nei prossimi giorni a causa di un anticiclone in estensione sul Mediterraneo. Tempo asciutto su buona parte dell'Italia almeno fino alla giornata di Venerdì. Temperature in rialzo con valori sopra media nei prossimi giorni anche di 4-6 gradi sull'Italia. Solo con l'arrivo del weekend l'alta pressione potrebbe iniziare a mostrare segni di cedimento con acquazzoni sparsi in arrivo da Sabato al Nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27