Peggioramento meteo atteso nelle prossime ore con il transito di un fronte freddo
Ultimo giorno della settimana che vedrò un modesto peggioramento delle condizioni meteo in Italia, in particolare sulle regioni del Sud. La situazione sinottica vede infatti un vasto e robusto campo di alta pressione posizionato tra Atlantico ed Europa con valori massimi al suolo intorno a 1035 hPa. Una blanda saccatura riesce comunque a raggiungere l’Italia portando piogge sparse su Marche, Abruzzo, regioni Peninsulari del Sud e Sicilia. Neve in calo entro la sera/notte fino a 600-1000 metri.
Giorni della Merla senza freddo, torna l’alta pressione nel weekend
In questo ultimo weekend di gennaio ecco che ancora una volta l’anticiclone si espanderà verso il Mediterraneo centrale portando condizioni meteo stabili su tutta l’Italia. Dopo il calo delle temperature atteso per il transito del fronte freddo, nuovo aumento in vista entro Domenica specie al Centro-Nord. Giorni della Merla senza particolari condizioni di freddo dunque, dovrebbe comunque trattarsi di una breve parentesi perché febbraio potrebbe iniziare con un peggioramento meteo.
Affondo perturbato confermato per l’inizio di febbraio, ecco dove
Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano un peggioramento meteo più organizzato per i primi giorni di febbraio. All’inizio della prossima settimana ancora un robusto anticiclone sarà posizionato sul vicino Atlantico con valori al suolo intorno a 1040 hPa. Una saccatura in transito sull’Italia dovrebbe portare un peggioramento meteo più organizzato stante la formazione di un minimo di bassa pressione sul Tirreno. Saranno ancora una volta però le regioni del Centro-Sud a beneficiare delle precipitazioni più consistenti.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: riparte l’atlantico nella prima parte di febbraio?
Vortice polare ancora piuttosto compatto stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli durante la prima settimana di febbraio. Alta pressione che dovrebbe però un po’ cedere sull’Atlantico con un getto più ondulato che potrebbe riportare al transito di vaste saccature depressionarie sull’Europa occidentale. Se così fosse dovrebbero tornare le piogge al Nord e la neve sulle Alpi. Clima nel complesso non freddo comunque soprattutto al Sud dove prevarrebbero i richiami di aria più mite.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.